TORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
LODI, 24 SETTEMBRE – 23 OTTOBRE 2022
TORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
LODI, 24 SETTEMBRE – 23 OTTOBRE 2022
TORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
DAL 24 SETTEMBRE
AL 23 OTTOBRE 2022
LODI
La grande novità di questa edizione: per la prima volta ospiteremo la mostra ufficiale del prestigioso premio di fotogiornalismo! Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.
Il Festival della Fotografia Etica è un evento dedicato al fotogiornalismo che nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali.
Come ogni anno vi aspetta un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali dedicate ai grandi temi della nostra contemporaneità. E ancora: talk d’autore, workshop, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti per studenti e famiglie e tante altre iniziative.
Ti aspettiamo a Lodi per scoprire storie uniche, emozionanti e necessarie
LE MOSTRE
LE MOSTRE
Oltre 20 mostre fotografiche distribuite nei luoghi più suggestivi della città:
∙ Nello spazio Le vite degli altri viaggeremo insieme alla scoperta delle comunità di hutteriti in Canada, dei villaggi dell’Himalaya dove è arrivato Tik Tok; delle tradizioni di chi vive nella steppa russa. E ancora, in Francia vedremo cosa significa lasciare il proprio Paese per trovare lavoro all’estero, negli Stati Uniti ci avvicineremo al mondo dei senza fissa dimora e infine, nella nostra Valle D’Aosta comprenderemo cosa significa cercare sostentamento nella pratica della caccia nel rispetto della natura.
∙ Potrete visitare anche la mostra ufficiale del World Press Photo 2022, il concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo. Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.
∙ Nello spazio Uno sguardo sul nuovo mondo potrete ripercorrere gli avvenimenti in Ucraina e la situazione in Afghanistan un anno dopo la ripresa del potere da parte dei Talebani attraverso lo sguardo attento dei fotografi di AFP.
∙ Nello spazio World Report Award troverete i vincitori del nostro concorso e i loro progetti dedicati all’ambiente, alla partecipazione attiva di giovani cittadini nei Consigli comunali dei Ragazzi, all’Inghilterra e alle conseguenze della Brexit sul Paese e sugli abitanti e infine ai giovani tedeschi che fanno i conti con gli effetti della pandemia.
∙ Negli spazi Approfondimento e Outdoor andremo alla scoperta di paesaggi esotici, animali in via di estinzione, terre lontane e poco esplorate grazie a un gruppo di fotografi della rivista National Geographic.
∙ Lo spazio No-Profit, invece, ospita tre progetti su temi diversi: la danza come opportunità di trasformazione sociale, la discriminazione contro le donne indipendentemente dalla loro fede religiosa e, infine, la lotta al Parkinson.
∙ Infine vi aspetta un lavoro di fotografia documentaria sul tessuto sociale, culturale e urbano dell’Europa nello spazio Centropadana e un percorso tra gli eventi di cronaca che hanno segnato la storia d’Italia e del nostro territorio attraverso gli scatti prodotti dalla Polizia Scientifica nello spazio Istituzionale.