FAQ World Report Award

World.Report Award 2022FAQ

1. COME INVIARE IL PROPRIO REPORTAGE?

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

1.1 DOPO ESSERMI REGISTRATO/A A PICTER NON RIESCO A TROVARE IL VOSTRO CONCORSO. COME FACCIO?

Se dopo esservi iscritti alla piattaforma Picter vi trovate nell’aria Workspace, nel menu a sinistra cliccate Picter Contest e scegliete il nostro concorso. Qui un tutorial.

2. POSSO INVIARE IL MIO REPORTAGE IN ALTRO MODO RISPETTO A QUELLI INDICATI NEL REGOLAMENTO?

Non sono accettati invii di file attraverso allegati a mail, Dropbox, WeTransfer o attraverso qualsiasi altro mezzo.

3. QUAL È LA DATA DI CHIUSURA DEL CONCORSO?

Il concorso è ufficialmente chiuso.

4. POSSO PARTECIPARE CON PIÙ LAVORI CONTEMPORANEAMENTE?

Si, l’iscrizione al World.Report Award non è soggetta a vincoli per quanto riguarda il numero di lavori proposti. Si può:

  • partecipare a diverse categorie con lo stesso reportage 
  • partecipare con diversi reportage ad una o più categorie

5. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA SEZIONE MASTER?

Tutti, indifferentemente, sia professionisti che non, con un reportage composto da 20 a 30 immagini.

6. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA SEZIONE SPOTLIGHT?

Tutti tranne chi ha ricevuto un premio prima del 1 Aprile 2021 nelle passate edizioni dei seguenti contest internazionali: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, The Pulitzer Prizes,  POYi Picture of the Year e World.Report Award.

NOTA BENE: Può partecipare alla categoria Spot Light chi ha ricevuto menzioni o segnalazioni nei contest menzionati e coloro che sono stati premiati nelle categorie riservate ai Multimedia degli stessi.

Il reportage con il quale si partecipa deve essere composto da 20 a 30 immagini.

7. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA SHORT STORY?

La categoria Short Story Award è aperta a tutti i fotografi senza nessuna limitazione, sia professionisti che non. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 immagini.

Questa categoria vuole dare l’opportunità a tutti coloro che pur non avendo sviluppato progetti ampi (dalle 20 alle 30 immagini), hanno comunque indagato tematiche dirette, più o meno complesse, utilizzando le modalità del linguaggio reportagistico nell’esplorazione dei temi proposti.

8. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA SINGLE SHOT?

La categoria Single Shot è aperta a tutti i fotografi senza nessuna limitazione, sia professionisti che non.

8.1 NELLA CATEGORIA SINGLE SHOT COSA SI INTENDE CON IL TEMA "Diamo attenzione ai valori, diamo attenzione alla speranza"?

Il tema “DIAMO ATTENZIONE AI VALORI, DIAMO ATTENZIONE ALLA SPERANZA” è da intendersi come molto ampio, lasciando larga interpretazione alla creatività del fotografo.

In uno scatto fotografico cerchiamo la bellezza del mondo, la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico.

In un momento complesso e difficile come quello attuale vogliamo trovare le immagini che possano essere di ispirazione e stimolo per un pianeta migliore.

8.2 COME VENGONO GIUDICATE LE IMMAGINI DELLA CATEGORIA SINGLE SHOT?

Le immagini vengono giudicate singolarmente. Ogni fotografo può inviare diversi scatti singoli appartenenti a una stessa storia e sarà valutata la qualità solo della singola foto.

9. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA STUDENT AWARD?

Questa categoria è riservata agli studenti attualmente iscritti presso le scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 1 gennaio 2020.

Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.

Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore. Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.

10. IL LAVORO CON CUI PARTECIPO DEVE ESSERE INEDITO?

No, la partecipazione non è ristretta a reportage inediti.

11. QUANDO DEVONO ESSERE STATE SCATTATE LE IMMAGINI?

Il regolamento non prevede alcuna restrizione per quanto riguarda il periodo di realizzazione delle immagini.

12. SI PUÒ PARTECIPARE SIA ALLA CATEGORIA MASTER CHE ALLA CATEGORIE SPOTLIGHT E STUDENT?

Si, l’iscrizione alle categorie Master, Spotlight e Student non è soggetta a vincoli per quanto riguarda il numero di lavori proposti, facendo riferimento alle indicazioni specifiche di ogni categoria indicate nel regolamento. È consentito iscrivere uno stesso reportage a tutte le categorie oppure reportage distinti per ciascuna di esse.

NB: Un progetto può essere presentato in più categorie del concorso, ma può essere premiato solo in una categoria. Un fotografo può presentare tutti i progetti che desidera, ma può essere premiato solo in una categoria.

13. UN LAVORO GIÀ PRESENTATO DA UN/A FOTOGRAFO/A AD UNA O PIÙ EDIZIONI PRECEDENTI DEL WRA PUÒ ESSERE PRESENTATO NUOVAMENTE ALL’EDIZIONE 2022?

Si, è consentito sottoporre il proprio reportage anche se è già stato presentato ad una o più edizioni precedenti del World.Report Award.

14. IN CASO DI ISCRIZIONE A PIÙ DI UNA CATEGORIA QUANTO SI PAGA?

Dipende dalla categoria:

  • per la categoria REPORTAGE (Master, Spotlight) si pagano 30€ per il primo progetto presentato, dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 15€.  
  • per la categoria STUDENT si pagano 10€ per il primo progetto presentato, dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 5€.
  • per la categoria SHORT STORY si pagano 20€ per il primo progetto presentato, dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 10€.
  • per la categoria SINGLE SHOT si pagano 5€ per ogni scatto presentato.

15. LE FOTO NON SONO STATE SCATTATE IN FORMATO RAW, POSSO PARTECIPARE LO STESSO?

Per le categorie Master, Spot Light, Short Story e Student la partecipazione al premio prevede che il fotografo, in caso di vittoria, sia in grado di mettere a disposizione della giuria le immagini in formato RAW. In mancanza dei file RAW potranno essere inviati i file originali JPG prodotti al momento dello scatto.

Qualora ciò non avvenga entro i termini temporali indicati dal bando (20 giugno 2022), la giuria procederà ad escludere il fotografo dalla lista dei finalisti.

16. LE MIE FOTO SONO STATE SCATTATE SU PELLICOLA, POSSO PARTECIPARE LO STESSO?

Si, con alcune precisazioni importanti, per quanto riguarda le categorie Master, Spot Light, Short Story, Generazioni Future e Student.

Al momento dell’iscrizione al fotografo sarà richiesto di inserire una scansione dei negativi in formato .jpg secondo la risoluzione indicata per le foto in formato digitale.  

Nel caso in cui il  lavoro venga selezionato dalla giuria come vincitore, verrà richiesto all’autore di mettere a disposizione della giuria stessa i negativi originali.

Qualora ciò non avvenga entro i termini temporali indicati dal bando (20 giugno 2022), la giuria procederà ad escludere il fotografo dalla lista dei finalisti. La giuria non prenderà in considerazione per la valutazione nessun materiale che non siano i negativi originali.

17. È POSSIBILE PARTECIPARE CON UN REPORTAGE REALIZZATO COLLETTIVAMENTE?

La partecipazione al World.Report award è riservata ai singoli fotografi.

Pertanto, non è consentita la presentazione di un reportage realizzato collettivamente, in quanto la partecipazione è personale ed esclude quindi anche la presentazione di un reportage prodotto da un collettivo o da 2 o più fotografi insieme.

18. L'UNICA POSSIBILITA' CHE HO DI ESPORRE IL MIO REPORTAGE AL FESTIVAL È QUELLA DI VINCERE?

No, non necessariamente per partecipare al festival bisogna vincere in una delle sezioni del World.Report Award.

La giuria si riserva infatti la facoltà di segnalare agli organizzatori del Festival eventuali reportage che per la loro qualità e coerenza con le tematiche trattate dal festival possano essere di interesse per l’esposizione nella manifestazione 2022 in forma di mostra.

Ricevuta la segnalazione dalla giuria, l’organizzazione contatterà il fotografo al quale verrà sottoposta la possibilità di cui sopra, secondo le linee che regolano la partecipazione dei fotografi al Festival della Fotografia Etica.

Per questo motivo è caldamente consigliata in ogni caso la partecipazione al concorso in quanto i propri lavori potrebbero essere comunque selezionati per essere esposti durante l’edizione 2021 del Festival della Fotografia Etica e godere di una visibilità internazionale.

19. QUANDO VERRANNO CORRISPOSTI I RELATIVI PREMI AI VINCITORI?

Entro il 31 Dicembre 2023, a  ciascuno  degli autori  dei reportage vincitori verrà corrisposto il relativo premio.

20. HO LETTO ATTENTAMENTE TUTTE LE FAQ, POSSO EVITARE DI LEGGERE IL REGOLAMENTO?

No, prima di preparare il materiale per l’invio è necessario prendere visione attentamente del regolamento in tutte le sue parti: la partecipazione al premio sottintende la formale e completa accettazione delle regole in esso contenute.

Le FAQ sono da ritenersi un valido strumento di supporto e facile consultazione in ordine ad eventuali dubbi su singoli aspetti del Premio.

LEGGI IL REGOLAMENTO

AL LINK

PARTECIPA AL CONCORSO

PICTER

RIMANI AGGIORNATO/A

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
piedino