fbpx

FAQ – Amici del Festival

RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI DEI VOLONTARI

ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO ED IMPEGNO RICHIESTO

D: Quali sono le mansioni del volontario?

R: La mansione principalmente svolta da un volontario Amico del Festival durante la manifestazione è quella di presidio alle mostre: controllare l’accesso dei visitatori, i biglietti, gestire l’affluenza allo spazio espositivo … Secondariamente può svolgere attività di preparazione e distribuzione del materiale informativo, presenziare all’Info Point …

I volontari possono inoltre partecipare alle fasi collaterali alla manifestazione: da luglio a settembre alcuni volontari si occupano di incorniciare le fotografie che saranno esposte, a settembre c’è la fase di allestimento degli spazi espositivi e a fine Festival tutto il materiale dev’essere smontato e archiviato. Riceverete indicazioni dettagliate via mail se segnalerete nel form di iscrizione la vostra intenzione a partecipare anche a queste attività.

D: Qual è la differenza tra allestimenti/disallestimenti e attività durante il festival?

R: Gli allestimenti si svolgono nel mese di settembre al sabato e domenica. I volontari insieme allo staff prepareranno gli spazi espositivi: lo staff si occuperà di portare nelle sedi il materiale necessario e i volontari prepareranno ganci e sostegni e appenderanno le fotografie nella sequenza corretta. In questa fase si potranno osservare in anteprima le foto e gli spazi espositivi, e in genere a fine giornata ci sono anche momenti distensivi con aperitivi e chiacchiere.

Prima degli allestimenti avviene un’altra attività molto importante: nelle serate dal lunedì al venerdì un gruppo di volontari infila guanti di cotone bianchi e si occupa di incorniciare con cura le fotografie fresche di stampa.

Durante il Festival della Fotografia Etica il volontario ha l’occasione di fare gli incontri più interessanti, nel mese di ottobre, al sabato e domenica, accompagnerà i visitatori nel viaggio tra storie fantastiche, emozionanti, Vere. I compiti variano in base alla mansione e agli spazi espositivi a cui sarà assegnato, ma in generale si occuperà di controllare l’accesso dei visitatori, i biglietti, gestire l’affluenza allo spazio espositivo, rifornire la sede del materiale informativo, fornire indicazioni logistiche ai visitatori, fare sondaggi, registrare l’arrivo dei fotografi, relatori e giornalisti, segnalare eventuali problematiche al responsabile di sede.

Sembrano tante attività? Non preoccuparti, ogni compito verrà suddiviso equamente con gli altri volontari e in ogni spazio espositivo un responsabile di sede sarà pronto ad aiutarti in caso di necessità. La priorità per noi è il divertimento e la sicurezza di ognuno.

Il disallestimento è l’attività contraria all’allestimento, subito dopo la fine del Festival della Fotografia Etica nel mese di novembre, di sabato e di domenica, i volontari aiuteranno lo staff a smontare e archiviare tutte le fotografie e i materiali. E’ il momento di tirare le somme, scambiarsi opinioni sul Festival appena passato, fare le ultime riflessioni sulle storie e personaggi che abbiamo imparato a conoscere e dedicarsi ancora qualche momento di svago e condivisione, davanti a un aperitivo o a qualcosa da mangiare.

D: Quale sarebbe più o meno, in termine di tempo e orari, l’impegno richiesto?

R: L’impegno, in termini di tempo, sarà di tre ore, più o meno; le giornate (sabato e domenica dal 26 settembre al 25 ottobre) verranno suddivise in tre turni giornalieri. Il tempo che vorrai dedicare al Festival lo deciderai tu, potrai scegliere un solo turno oppure più giorni e più turni (anche nello stesso giorno). Al momento è possibile indicare l’interesse a partecipare alle giornate del festival attraverso il modulo al seguente link, a settembre tutti i volontari iscritti riceveranno una mail con l’elenco delle giornate e dei turni tra cui potranno scegliere.

Ti chiediamo di iscriverti già da ora al seguente link, abbiamo bisogno di sapere se sarai dei nostri in modo da riuscire ad organizzare al meglio tutti i volontari.

D: Quando e come è possibile iscriversi agli Amici del Festival per diventare volontario?

R: Il modulo di iscrizione è attivo già da ora al seguente link. Tutti i volontari iscritti in questa fase riceveranno a settembre una mail con l’elenco dei turni tra cui scegliere (vedere la domanda sopra).

Ti chiediamo gentilmente di iscriverti già da ora in modo da permettere allo staff di organizzare al meglio tutti i volontari.

Coinvolgi anche amici, fratelli e sorelle! Più siamo e più ci divertiamo!!!

D: Si richiede un abbigliamento particolare da indossare durante il Festival?

R: Non abbiamo divise o richieste di giacche o tailleur. L’importante è che siate comodi e a vostro agio.

 

INGRESSO GRATUITO PER I VOLONTARI

D: E’ vero che i volontari potranno visitare liberamente le mostre? In quali giorni mi sarà permesso?

R: Certamente, tutti i volontari e le volontarie sarà possibile accedere gratuitamente agli spazi espositivi per tutta la durata della manifestazione.

D: Per l’utenza normale ha un costo accedere alla manifestazione?

R: Per coloro che non prestano volontariato ci saranno diverse opzioni di acquisto del biglietto. L’importo e il programma sono in via di definizione, continua a seguirci sul nostro sito.

 

RIMBORSI SPESE

D: Le spese collegate all’attività di volontariato e agli spostamenti sono a mio carico?

R: Sì, gli spostamenti e le spese per raggiungere Lodi sono a tuo carico.

D: Per chi viene da fuori è previsto il pagamento dell’alloggio o l’indicazione di hotel, b&b ecc…dove dormire?

R: Non è previsto il rimborso delle spese di pernottamento per volontari che arrivano da fuori.

Inoltre, al momento non abbiamo convenzioni particolari con hotel/b&b ecc…

 

VOLONTARI SOTTO I 18 ANNI

D: Occorre aver compiuto 18 anni per far parte degli Amici del Festival?

R: Se hai un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e hai voglia di dare una mano puoi farlo, verrai affiancato da un Amico che abbia già compiuto 18 anni nei tuoi turni di presidio alle mostre.

Se stai cercando un progetto per svolgere le tue ore di alternanza scuola-lavoro, oppure se vuoi ottenere un credito formativo scolastico in seguito all’attività di volontariato da te svolta durante il Festival della Fotografia Etica, potrai entrare a far parte degli Amici del Festival.

Hai un amico, un fratello/sorella più grande o un genitore che abbiano voglia di condividere con te questa esperienza? Segnalacelo pure!

 

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, SQUADRE SPORTIVE,  GRUPPI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ SENZA SCOPO DI LUCRO

D: Fai parte di un’associazione di volontariato, squadra sportiva, oratorio o altro gruppo con attività senza scopo di lucro?

R: Siete tutti i benvenuti!!!

Iscrivi te stesso e il gruppo della tua associazione, squadra oppure oratorio come volontari, inseriremo il nome della tua associazione tra gli Amici del Festival, all’interno del nostro sito web e nel materiale informativo.

Inoltre ogni volontario potrà accedere gratuitamente agli spazi espositivi durante i giorni di apertura del Festival della Fotografia Etica (Vedere la domanda: E’ vero che i volontari potranno visitare liberamente le mostre? In quali giorni mi sarà permesso?)

Dunque sei responsabile della tua associazione, squadra o gruppo e vorresti partecipare al Festival con il tuo team? Contatta i nostri referenti:

Piersandra – Tel. 338 722 9106

Diana – Tel.   339 112 7334