EDUCATIONAL

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

EDIZIONE 2022 DAL 24 SETTEMBRE AL 23 OTTOBRE

ACQUISTA I BIGLIETTI

Da oltre 10 anni a questa parte il team Educational del Festival lavora in stretta collaborazione con docenti e studenti, fornendo gli strumenti per meglio comprendere la contemporaneità e utilizzare la fotografia in classe, attraverso approcci e metodologie in linea con il curriculum nazionale e adatti ad ogni ordine e grado.

La nostra offerta formativa per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado comprende percorsi di approfondimento per studenti e corsi di formazione per docenti.

Tra le opportunità offerte dal nostro team anche la possibilità di seguire le fasi di organizzazione di un evento a carattere internazionale: approfondimenti circa la lettura delle immagini, incontri tematici, laboratori di traduzione e seminari in lingua, realizzazione di video interviste, allestimento e disallestimento delle sedi espositive, accoglienza dei visitatori, sono solo alcune delle attività a cui possono partecipare gli studenti come volontari (entrando nel gruppo degli Amici del Festival) o attraverso i progetti di PCTO (ex-alternanza scuola lavoro).

L’obbiettivo è coinvolgere i giovani della città e non solo, creando uno spazio all’interno del quale possano esprimersi, partecipando ad un progetto di valore, cercando di approfondire la loro conoscenza culturale, artistica e linguistica.

VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE CON APPROFONDIMENTI

EDIZIONE 2022: stiamo arrivando!

Il team educational del Festival ha continuato a lavorare anche in tempo di pandemia per offrire percorsi online volti a utilizzare la fotografia tra i banchi. È stato per noi importante raggiungere insegnanti, educatori e studenti in classe grazie alla tecnologia per continuare il proficuo dialogo che prosegue da anni tra la nostra associazione e il mondo della scuola.

Quest’anno continueremo a proporre visite educational in presenza all’interno dei prestigiosi luoghi espositivi della città e conferenze online per le scuole che, a causa della distanza, non riusciranno a raggiungere Lodi in giornata.

Stiamo lavorando a un’offerta formativa interdisciplinare che racconta la contemporaneità attraverso il potere delle immagini.

DATE E DURATA

Le visite guidate in presenza si possono prenotare:
・Da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre
・Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre
・Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre
・Da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre

I tour hanno una durata totale di 1 ora e 30 / 2 ore in fasce orarie a scelta (maggiori dettagli nelle sezioni specifiche in base all’ordine e grado).

CONTRIBUTO

Il contributo richiesto per la partecipazione alla visita guidata è di 5 euro per partecipante. Ogni studente riceverà un braccialetto della fotografia che consentirà di visitare tutte le mostre del Festival in ogni weekend di apertura.

Gli studenti con disabilità hanno diritto alla gratuità. Il docente accompagnatore e il docente di sostegno, qualora presente, hanno diritto alla gratuità.

Per maggiori informazioni scrivici una mail a educational@festivaldellafotografiaetica.it

SPECIAL TOURS

・Possibilità di partecipare alla visita guidata in lingua inglese, spagnola, francese (posti limitati);
・Possibilità di prenotare la visita guidata con il fotografo della mostra in lingua originale o con l’ausilio di un interprete (posti limitati).

SCUOLE PRIMARIE

ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Una proposta ludico-didattica che accompagnerà i bambini attraverso un viaggio alla scoperta del mondo.
Scopri di più

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

LA PARTECIPAZIONE ATTIVA

Una proposta didattica che lavora sull’arte della fotografia come spunto per educare i ragazzi all’uso e al consumo responsabile delle immagini.
Scopri di più

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

LA CONTEMPORANEITÀ DELLE IMMAGINI

Una proposta per educare al pensiero critico attraverso le immagini con lo scopo di fornire gli strumenti per leggere il contemporaneo.
Scopri di più

ACCADEMIE E SCUOLE DI FOTOGRAFIA

PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI

Corsi di fotografia personalizzati e per obiettivi, in base al livello di esperienza degli studenti e al tema trattato (in piccoli gruppi).

ADULTI

PER IMPARARE, SEMPRE

Percorsi di apprendimento rivolti a coloro che vogliono approfondire l’uso delle immagini in diversi ambiti lavorativi o vogliono imparare a leggerle per meglio comprendere il mondo in cui viviamo.

VISITA GUIDATA IN REMOTO

Non riesci a visitare le mostre del Festival in presenza? Nessun problema, le nostre guide porteranno il Festival in classe!
Basta un computer, una buona connessione e una LIM. In questo modo la guida si collegherà, effettuerà la visita guidata e proietterà le immagini della mostra visibili dai tuoi studenti attraverso lo schermo
Per questa tipologia di visita non ci sono limiti alla scelta delle mostre e la guida potrà parlare di tutti i lavori fotografici esposti in questa edizione del Festival in base alla richiesta del docente.

Le visite guidate in remoto si possono prenotare dal lunedì al venerdì per tutta la durata dell’anno scolastico in fascia oraria da concordare (mattina o pomeriggio).

Per prenotazioni scrivere a educational@festivaldellafotografiaetica.it

PRENOTA LA TUA VISITA

TANTE ALTRE OPPORTUNITÀ PER LAVORARE INSIEME TUTTO L’ANNO

Le nostre attività educational compongono un’offerta formativa completa che promuoviamo nel corso di tutto l’anno scolastico: percorsi didattici in grado di sviluppare, sin dalla giovane età, la capacità di costruire e comprendere un significato attraverso le immagini, sviluppando al contempo un pensiero critico sulle stesse.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

PROGETTI DI PCTO

Se state cercando un’associazione che possa organizzare un progetto di alternanza scuola-lavoro,ecco le nostre proposte:

Attività di formazione:

・ Attività di formazione circa la lettura delle immagini, la comunicazione e l’educazione ai media tenute dalle guide del team educational, fotografi professionisti, fotogiornalisti ed operatori del settore;
・ Possibilità di partecipare a dibattiti e conferenze tenute da personalità internazionali cheoperano nel giornalismo, nell’editoria e nel terzo settore;
・ Attività laboratoriali di traduzione insieme ai nostri team organizzativi;
・ Possibilità di ospitare nelle scuole i cooperanti che rappresentano le organizzazioni NO-PROFIT
invitate al Festival per attività di advocacy.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

FOTOGRAFI NELLE CLASSI

Vuoi portare i fotografi del Festival in classe?
Lo staff educational promuove dibattiti e conferenze all’interno delle scuole.
Se sei interessato/a ad organizzare un incontro volto a coinvolgere più classi contattaci e costruiremo insieme un evento speciale!

SCUOLE PRIMARIE, SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO, ACCADEMIE E SCUOLE DI FOTOGRAFIA, ADULTI

WORKSHOP TEMATICI

Per rendere la visita al Festival più completa ed approfondita il nostro staff offre la possibilità di seguire degli workshop tematici (oltre alla visita guidata) che si possono svolgere nel pomeriggio. I momenti di formazione vengono concordati insieme allo staff educational con la possibilità di scegliere gg, orari e tematiche specifiche (in base al programma scolastico di ogni istituto o accademia). Alcuni esempi:

・ Approfondimento di alfabetizzazione fotografica
・ La fotografia al tempo dei social network
・ La fotografia sociale e documentaristica
・ Approfondimento sul fotogiornalismo
・ La fotografia che racconta il No-profit
・ Educazione ai media

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA

Il Festival promuove percorsi volti a sviluppare la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità. Le tematiche sono affrontate in chiave interdisciplinare e il percorso si può personalizzare insieme ai docenti del consiglio di classe.