Photo Fun:
LABORATORI DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI

I LABORATORI FOTOGRAFICI DEL FESTIVAL

Il team Educational del Festival della Fotografia Etica dedica grande attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso le attività che porta avanti ormai da anni all’interno di scuole, associazioni ed enti No-profit di varia natura.

Crediamo che sia importante educare le nuove generazioni all’uso e al consumo delle immagini sin dalla giovane età. Per questo abbiamo pensato di offrire dei laboratori dedicati a seconda della fascia d’età con due proposte ludico-didattiche che possano avvicinare i più piccoli al mondo della fotografia per utilizzarla come strumento per andare alla scoperta di se stessi e del mondo.

COME PARTECIPARE

I laboratori si svolgeranno presso la Biblioteca Laudense di Lodi (Via Solferino, 72) nelle giornate di domenica 8, 15, 22, e 29 ottobre nelle seguenti fasce orarie:

  • mattina, dalle 10 alle 12.30 per la fascia 6-8 anni
  • pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 per la fascia 9-11 anni

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al form apposito e presentazione dell’abbonamento al Festival di uno dei due genitori, iscrizione possibile fino ad esaurimento posti.

 

PRENOTA UN LABORATORIO

PRENOTA UN LABORATORIO

DOMENICA 2 OTTOBRE, DOMENICA 23 OTTOBRELABORATORIO DEI SOGNI

Un laboratorio nato in collaborazione con instax by Fujifilm per accompagnare giovani e giovanissimi nell’esplorazione del mondo dei sogni e dei desideri per scoprirli e conoscerli dal profondo, in un racconto del sé fatto per immagini grazie alla guida di Elena Givone, fotografa e artista visuale italiana che negli ultimi quindici anni ha lavorato in numerose nazioni d’Europa e del resto del mondo. Tra le prerogative salienti dell’autrice – rappresentata dall’agenzia Contrasto – c’è quella di interrogarsi sui sogni, di riflettere sul rapporto tra la realtà del mondo circostante e quella del mondo interiore, indagando la facoltà dell’immaginazione che risiede in ognuno di noi. La progettualità artistica della fotografa ha sempre visto presenti le fotocamere istantanee, momento ludico e di scambio durante i suoi viaggi, strumento prezioso per la catalogazione e raccolta dei sogni dei bambini incontrati in giro per il mondo.

Dopo aver scelto un oggetto magico tra quelli messi a disposizione, i partecipanti sperimenteranno con la fotografia istantanea e racconteranno i propri sogni costruendo collage in cui alle immagini istantanee si affiancheranno a brevi testi, oggetti di varia natura e disegni tracciati con le matite colorate. I manufatti realizzati dai partecipanti verranno esposti in un “muro dei sogni” all’interno della biblioteca e raccontati in brevi visite guidate dai bambini che li hanno ideati.

LABORATORIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Un laboratorio di lettura delle immagini pensato per i più piccoli.

In Groenlandia conosceremo le comunità di Inuit e le difficoltà che stanno afffrontando a causa del cambiamento climatico; in Tibet scaleremo le vette dell’Himalaya per raggiungere i villaggi più remoti e scoprire gli usi e costumi delle nuove generazioni di tibetani; in California ci immergeremo nelle nuove tecnologie attraverso il lavoro delle aziende nella Silicon Valley; in Canada incontreremo le comunità degli hutteriti, che vivono immersi nella natura in una relazione quasi simbiotica con l’ambiente e ancora tante storie di resilienza che vedono protagonisti i guardiani della Terra, coloro che si spendono ogni giorno per preservare il nostro Pianeta e le specie che lo abitano.

Logo-INSTAX

Le proposte verranno presentate con approcci e linguaggi differenti a seconda delle fasce d’età.


Speriamo che questi laboratori possano rappresentare una possibilità per i genitori che hanno difficoltà a visitare le mostre con i propri figli di vivere al meglio l’esperienza del Festival.

Si ringrazia il Comune di Lodi per il supporto nell’organizzazione dei laboratori.

Si ringraziano gli studenti e le studentesse dell’Istituto Professionale Luigi Einaudi di Lodi impegnati nelle attività di PCTO.

Per entrambi i laboratori FUJIFILM, partner tecnico dell’iniziativa, metterà a disposizione dei piccoli partecipanti le sue fotocamere istantanee instax.

In particolare, saranno utilizzati i modelli instax mini 11 e instax SQUARE SQ1, fotocamere con cui stampare immediatamente fotografie, pronte per essere condivise nel gruppo di lavoro e portate a casa come ricordo della giornata.

PRENOTA UN LABORATORIO

PRENOTA UN LABORATORIO

casibom deneme bonusu