fbpx

World Report Award regolamento

TARIFFE

Il pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.

Non ci sono limiti nel numero di progetti (nelle categorie Reportage, Student e Short Story) o di scatti (nella categoria Single Shot) che un/a fotografo/a può presentare.

N.1 progetto presentato: 30€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 15€ per progetto

Esempi:

  • N. 2 progetti:  45€ (per esempio 1 progetto per la categoria Master e 1 progetto nella sezione Spot Light). Il/La fotografo/a può presentare lo stesso progetto o progetti differenti.
  • N. 3 progetti:  60€ (per esempio 2 progetti per la categoria Master e 1 progetto per la categoria Spotlight oppure 3 progetti per la categoria Master)

N.1 progetto presentato: 30€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 15€ per progetto

Esempi:

  • N. 2 progetti:  45€ (per esempio 1 progetto per la categoria Master e 1 progetto nella sezione Spot Light). Il/La fotografo/a può presentare lo stesso progetto o progetti differenti.
  • N. 3 progetti:  60€ (per esempio 2 progetti per la categoria Master e 1 progetto per la categoria Spotlight oppure 3 progetti per la categoria Master)
Reportage

N.1 progetto presentato: 30€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 15€ per progetto

Esempi:

  • N. 2 progetti:  45€ (per esempio 1 progetto per la categoria Master e 1 progetto nella sezione Spot Light). Il/La fotografo/a può presentare lo stesso progetto o progetti differenti.
  • N. 3 progetti:  60€ (per esempio 2 progetti per la categoria Master e 1 progetto per la categoria Spotlight oppure 3 progetti per la categoria Master)
SHORT STORY

N.1 progetto presentato: 20€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 10€ per progetto

STUDENT

N.1 progetto presentato: 10€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 5€ per progetto

SINGLE SHOT

5€ per ogni scatto presentato

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Processo di verifica
I finalisti selezionati, per poter essere proclamati vincitori delle categorie, su richiesta della giuria, dovranno inviare i file RAW o i negativi originali entro e non oltre il 20 giugno 2022, al fine di consentire di effettuare il processo di verifica.
Nel caso non fossero disponibili i file o i negativi, la giuria si riserva la possibilità di chiedere e valutare i JPG file originali registrati dalla macchina fotografica.
Nel caso la giuria non ricevesse i file richiesti entro i tempi prestabiliti, si riserva la facoltà di escludere il reportage.

Categoria STUDENT
Per i finalisti selezionati della categoria Student sarà inoltre obbligatorio fornire alla giuria un attestato di frequenza comprovante l’effettiva iscrizione a un istituto di fotografia o un diploma rilasciato dopo il 1 gennaio 2021 (da inviare entro e non oltre il 20 giugno 2022).

Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore. Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.

Categoria SINGLE SHOT
Ai selezionati verrà richiesta la disponibilità in alta risoluzione delle immagini per la stampa della mostra (40x60cm); i file in alta risoluzione per la stampa dovranno pervenire entro il 20 giugno 2022 pena squalifica dalle selezioni.

Il fotografo vincitore si impegna ad assicurare la sua presenza durante il Festival nell’Ottobre 2022 mentre ciascuno dei 30 fotografi selezionati si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica e per tutte le successive esposizioni o iniziative editoriali o promozionali legate alla mostra stessa o al Festival della Fotografia Etica.

Postproduzione
La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

Diritti di utilizzo delle immagini dei fotografi SELEZIONATI
Il copyright e la proprietà delle fotografie rimangono sempre dei fotografi.

Tutti i partecipanti accettano di concedere al Festival della Fotografia Etica il permesso di utilizzare le immagini presentate per scopi promozionali e di comunicazione (materiale online e offline, social network, newsletter, ecc). Il Festival riporterà sempre i crediti del fotografo.

Diritti di utilizzo delle immagini dei fotografi VINCITORI e presenza al Festival

Tutti i vincitori si impegnano ad assicurare la loro presenza a Lodi durante il Festival nell’Ottobre 2022.

Le spese di viaggio e pernottamento saranno totalmente a carico dell’organizzazione. Nel caso in cui l’autore, dopo aver confermato la propria presenza, fosse assente alla premiazione, saranno detratte dal premio le spese già sostenute dall’organizzazione (biglietto aereo, pernottamento ecc.).

Ciascuno dei fotografi vincitori si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini componenti il reportage premiato, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica 2022.

A discrezione dell’organizzazione, le mostre dei vincitori di tutte le categorie potranno essere esposte in altre sedi, Italia e all’estero, fino alla data del 31 Dicembre 2026, con lo scopo di promuovere i fotografi e i loro lavori, il Festival e il premio. Dopo tale data, se richiesto, le stampe verranno rispedite ai fotografi, con spese a carico del destinatario.

Ogni ente e ogni autore si impegnano, nelle successive esposizioni delle stampe, a citare che la stessa è stata prodotta dal Festival della Fotografia Etica, nell’ambito del World.Report Award 2022.

L’organizzazione del Festival si riserva inoltre il diritto di utilizzare le immagini dei reportage premiati in future edizioni della manifestazione a promozione dello stesso (a titolo di esempio nel catalogo, nella promozione cartacea e web, sui social network, newsletter, etc.). Ogni foto utilizzata dall’organizzazione riporterà i crediti del fotografo. I diritti d’autore dell’immagine e qualunque altro diritto restano prerogativa del fotografo premiato.

L’organizzazione del Festival si riserva la facoltà di esporre un numero inferiore di immagini rispetto a quelle inviate per il concorso qualora vi fossero problematiche di spazio in alcune sedi espositive designate ad ospitare il premio.

Didascalie e testi
Le didascalie e il testo introduttivo devono essere completi e accurati e fornire informazioni sui soggetti fotografati e le circostanze in cui le fotografie sono state scattate. Omettere, celare o mal interpretare il contenuto è causa di squalifica.

La partecipazione al World.Report award è riservata ai singoli fotografi. Pertanto, non è consentita la presentazione di un reportage realizzato collettivamente, in quanto la partecipazione è personale ed esclude quindi anche la presentazione di un reportage prodotto da un collettivo o da 2 o più fotografi insieme.

L’autore delle immagini solleva l’organizzazione da ogni responsabilità circa la veridicità del contenuto delle informazioni inserite al momento dell’iscrizione.

Qualora si scoprisse, in seguito all’assegnazione di uno dei premi, che uno degli autori dei lavori premiati avesse infranto una o più regole del bando, potrà essere squalificato.

La partecipazione al concorso sottintende che siano state lette e accettate integralmente le condizioni del bando.

I premi assegnati per ognuna delle 4 categorie verranno corrisposti entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.
ll Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione organizzatrice del Festival, è un ente no profit e corrisponderà i relativi premi ai vincitori di ogni categoria entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti causati dall’attività del concorso.


Il Regolamento del concorso potrebbe subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione.

È possibile rinunciare alla partecipazione al concorso in qualsiasi momento mediante comunicazione tramite e-mail a info@festivaldellafotografiaetica.it. La rinuncia non prevede la restituzione della quota di partecipazione.

Si prega di contattare info@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

TORNA ALL'INTRODUZIONE

CLICCA QUI

PARTECIPA AL CONCORSO

PICTER

RIMANI AGGIORNATO/A

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

HAI ANCORA DUBBI?

CONSULTA LE FAQ
piedino
piedino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Il Festival della Fotografia Etica ti aggiorna sulle iniziative in programma attraverso il sito web e la newsletter.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

* campo obbligatorio 


In che lingua desideri ricevere le nostre mail?

Informazioni sulla gestione dei dati forniti dagli utenti
Ai sensi del dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) – Gruppo Fotografico Progetto Immagine tratta i dati in base alle leggi vigenti le quali garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche.
I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente allo scopo di inviare informazioni relative alle attività del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e del Festival della Fotografia Etica, e questionari di gradimento. I dati non saranno condivisi con terze parti.
In qualsiasi momento gli Utenti potranno chiedere informazioni in merito ai dati trattati e archiviati, chiederne il loro aggiornamento, la loro rettificazione, la loro integrazione e la loro cancellazione o il loro blocco inviando una e-mail a info@festivaldellafotografiaetica.it.