Spotlight Award 2025 | Diego Fedele (ita)

wra_logo-removebg-preview
Vincitore Spotlight Award 2025Diego Fedele
In the Shadow of a Deadly Sky
Sotto un cielo letale

La guerra nell’Est dell’Ucraina continua ad intensificarsi per il terzo anno consecutivo da quando il Presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’invasione nel Febbraio 2022 dopo un lungo periodo di tensioni diplomatiche. Le ostilità nelle regioni a Est sono iniziate nel 2014 e da allora molti civili sono stati costretti a spostarsi nei territori a Ovest o in altri paesi europei. Gli incessanti bombardamenti hanno lasciato una scia di distruzione, paralizzando le infrastrutture, l’economia e lo stile di vita dell’Ucraina.

Copyright foto: © Diego Fedele

La Motivazione della Giuria

“Sotto un cielo letale” di Diego Fedele si distingue per il suo approccio al racconto profondamente umano e stilisticamente omogeneo.
Questo progetto completo, che documenta la guerra in Ucraina sin dal suo inizio, trasmette con straordinaria sensibilità e misura il peso emotivo e psicologico di cosa significhi vivere sotto una minaccia costante. Il fotografo ha dimostrato la capacità di equilibrare momenti più intimi a immagini di contesto, evitando il sensazionalismo grazie a un’attenta costruzione della sequenza e a una forte coerenza visiva.

Diego Fedele è un fotogiornalista freelance italiano che ha vissuto molti anni a Melbourne e da poco trasferitosi a Monaci di Baviera, in Germania. Diego ha frequentato un corso di fotografia documentaria presso WSP Photography a Roma, segnando l’inizio del suo percorso fotografico. Nel 2022 è stato selezionato per la 35ª edizione dell’Eddie Adams Workshop a New York.
Il suo progetto più recente e tuttora in corso esplora la guerra russa in Ucraina da una prospettiva umanistica, con l’obiettivo di catturare momenti intimi che mettano in risalto la dignità individuale di fronte alla guerra e alle difficoltà. Mentre viveva in Australia e collaborava con importanti testate giornalistiche, il suo lavoro in Ucraina è stato riconosciuto con un Walkley Award per la fotografia di reportage nel 2024, il più prestigioso premio giornalistico del Paese.
Diego è collaboratore per l’Australian Associated Press e per Getty Images, occupandosi di attualità e politica. I suoi lavori sono stati pubblicati su giornali e riviste sia nazionali che internazionali.

sito web

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci