fbpx

Open Call Reset 2021 | Benedetta Donato – ITA

Vincitrice Open Call Reset 2021Benedetta Donato
LO SGUARDO LUNGIMIRANTE

Per la categoria Call for Papers, il riconoscimento è andato a Benedetta Donato, con il testo “Lo sguardo lungimirante”, “Per aver saputo scrivere un saggio coerente con il tema proposto. Per aver saputo condensare in poche pagine una sintesi complessa relativa a una delle questioni centrali della nostra contemporaneità. Per aver individuato e proposto precise referenze culturali e visive. Per aver descritto con estrema precisione schemi di approccio progettuale che ben si adattano ad affrontare e conoscere il tema della rigenerazione urbana”. 

Curatrice indipendente, Benedetta Donato si occupa di progetti espositivi ed editoriali in ambito di cultura visiva.

Si laurea in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso La Sapienza Università di Roma, con una tesi dal titolo: “La rivolta delle banlieues. Pianificazione Urbana e ghettoïsation nell’area metropolitana parigina”, realizzata grazie ad una borsa di studio presso l’Université Sorbonne Nouvelle Paris 3. A Parigi approfondisce la storia e critica della fotografia contemporanea.

Tra le realtà con cui ha collaborato: Giart, per la serie di film documentario Fotografia Italiana, distribuita da Contrasto; Istituto dell’Enciclopedia Treccani per la sezione Fotografia Contemporanea Giapponese, opera collettiva Enciclopedia dell’Arte Contemporanea, 2021.

Tra le pubblicazioni e mostre curate: Maurizio Galimberti Paesaggio Italia, Portraits, Francesco Faraci Malacarne, Angelo Ferrillo #258 MINUTES, Giuseppe Mastromatteo Humanscape, Nicola Tanzini TokyoTsukiji, Alberto Gandolfo Quello che resta, Adriano Nicoletti Approdo, AA.VV. #18Esplorazioni (Palermo Capitale della Cultura, 2018), Romano Cagnoni La Rivelazione Umana (Photolux Festival, Lucca 2019).

Lettore portfolio, membro di giuria in manifestazioni internazionali di settore, è stata nominator per il Leica Oskar Barnack Award.

Contributing editor della rivista IL FOTOGRAFO, per cui ha ideato la rubrica Grand Photo Tour.

Benedetta è membro del CdA della Fondazione Romano Cagnoni e Direttore del Romano Cagnoni Award, premio internazionale di fotogiornalismo.

RESET è una open call indetta da Sistema Festival Fotografia, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della cultura (MiC). Rivolta a fotografi, a ricercatori e curatori italiani o residenti in Italia, ai quali si chiedeva un contributo, rispettivamente un lavoro fotografico e un saggio o un testo critico, che declinasse in maniera creativa e originale il tema del progetto, ovvero la rigenerazione umana e urbana. 

Lodi, Palazzo Modignani
Via XX Settembre, 29

INGRESSO A PAGAMENTO