fbpx

LETTURE PORTFOLIO

PREMIO VOGLINO – 21/22 OTTOBRE 2017

La 3° Edizione del Premio Voglino si svolgerà a Lodi il 21 e 22 Ottobre 2017 presso il Festival della Fotografia Etica.

IL PREMIO

Sarà l’VIII edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi a ospitare, dal 07 al 29 ottobre, il Premio, ideato, organizzato e diretto da Cecilia Pratizzoli, e dedicato alla figura di Alessandro Voglino, per la sua dedizione e passione investite nella divulgazione della cultura fotografica in Italia.

L’evento, oltre all’alto valore artistico e culturale, sancisce una partnership con il Festival e testimonia la stima e la gratitudine tributata da artisti, editori, associazioni e organizzatori di festival ad Alessandro, fondatore di HF Distribuzione, prima azienda in Italia dedita alla vendita per corrispondenza e on line di editoria fotografica.

Istituito da Cecilia Pratizzoli, grazie alla famiglia Voglino, in collaborazione con il caro amico Claudio Massarente e tutti gli amici appartenenti al mondo della fotografia che lo sostengono, il Premio Voglino ha incontrato la volontà del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, responsabile dell’organizzazione del Festival lombardo, di dare continuità al Premio e, condividendone lo slancio volto alla connessione tra rassegne, al superamento della localizzazione e alla creazione di un connubio culturale nel nome della stessa arte, mettendo gentilmente a disposizione i propri spazi per la realizzazione dell’evento.

Il Premio Voglino, giunto alla sua terza edizione, si inserisce così nel ricco programma di mostre ed eventi del Festival della Fotografia Etica, attraverso le Letture Portfolio che si svolgeranno a Lodi il 21 e 22 Ottobre 2017.

Il concorso, aperto a fotografi professionisti e non, fino a esaurimento posti, è anche occasione di formazione e di arricchimento per nuovi artisti, che potranno accrescere la propria esperienza e il proprio bagaglio formativo attraverso l’incontro e il confronto diretto con stimati professionisti del settore.

LE LETTURE

La partecipazione è ammessa a progetti fotografici digitali o cartacei. La Giuria, composta da photoeditor, fotografi, critici e docenti che prenderanno parte al Festival come lettori, sarà a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti.

Giuria:
Arianna Arcara e Luca Santese: Fotografi e Fondatori “CESURA”
Francesco Acerbis: Fotografo e Direttore “TRANSIZIONI”
Sandro Bini: Direttore e Curatore “DEAPHOTO”
Manila Camarini: Photoeditor “D LA REPUBBLICA”
Niccolò Fano: Direttore “MATERIA GALLERY”
Teodora Malavenda: Photo-consultant e Curatrice
Emanuela Mirabelli: Photoeditor “MARIECLAIRE”
Francesco Merlini: Fotografo e Photoeditor “PROSPEKT AGENCY”
Irene Opezzo: Photoeditor
Cecilia Pratizzoli: Fondatrice e Presidente di Giuria “PREMIO VOGLINO”
Alessandro Rizzi: Fotografo
Antonello Turchetti: Fondatore e Direttore “PERUGIA SOCIAL PHOTO FEST”
Francesco Bondioli e Annalisa Bravi: Ideatori e collaboratori “FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA”

Orari:
Gli incontri di lettura si svolgeranno nei seguenti orari:
SABATO 21 OTTOBRE 2017 dalle 14:00 alle 18:00
DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 dalle 10:00 alle 13:00
Gli incontri di lettura si svolgeranno presso la sala della Biblioteca Laudense, Via Solferino 72 a Lodi.

Premi:
L’iniziativa ha come obbiettivo l’assegnazione di premi fino a €3000 per accrescere la propria formazione fotografica e/o proseguire un personale progetto fotografico. Inoltre i vincitori riceveranno la STAMPA DELLA MOSTRA che sarà esposta alla prossima edizione del Festival.
Per tutte le informazioni: www.framefotofestival.com/letture-portfolio/

Per iscrizioni alle letture portfolio contattare: info@premiovoglino.com