Un kit didattico digitale pensato per docenti ed educatori delle scuole secondarie
di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale
Un kit didattico digitale pensato per docenti ed educatori delle scuole secondarie
di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale
Il kit è stato sviluppato grazie al bando “Strategia Fotografia 2020”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della cultura (MiC).
È stato redatto da Laura Covelli, responsabile del progetto educational del Festival, e dal team Educational di Fotografia Europea | Reggio Emilia.
Il KiDD comprende una serie di materiali da utilizzare in aula, mediante LIM o computer connesso a videoproiettore, con cui gli insegnanti possono sviluppare una o più lezioni.
Il KiDD permette quindi alla fotografia di entrare nelle scuole e lavorare su un approccio consapevole alla lettura e all’uso delle immagini, oltre a fornire la chiave per lezioni interdisciplinari: la narrazione per immagini infatti può toccare diverse materie, dall’arte alla storia, all’educazione civica, alle scienze come chimica e biologia. Il materiale potrà quindi essere usato per creare delle UDA con i colleghi, nei percorsi di educazione civica e per la progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Il materiale del KiDD comprende spunti e attività da realizzare con gli studenti (basate su modelli didattici costruttivisti e sono formulate in modo da incoraggiare l’apprendimento collaborativo e lo scambio di opinioni mentre si analizzano le foto, anche grazie alle domande generali o di approfondimento); fotografie e testi di ogni progetto fotografico e del paper oltre a interviste video agli autori raccolti attraverso il software di presentazione “Prezi”.
Il KiDD è disponibile gratuitamente e su richiesta degli insegnanti sul sito del Sistema Festival Fotografia!