A.I. Confini della realtà

Talk a temaA.I. CONFINI DELLA REALTA':
Intelligenza artificiale e fotogiornalismo

Ospiti:

Alberto Prina

Pensando alla filosofia e con la fotografia in testa, si laurea in fisica, fino a quando non potrà più rimandare. Fondatore del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione. Lavora come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppando progetti nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa. Docente di fotografia, organizza corsi e workshop sulla fotografia di racconto e sulle tecniche digitali di post produzione.

Filippo Venturi

Fotografo documentarista e un artista visivo con sede in Italia. Realizza progetti personali riguardanti l’identità e la condizione umana. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali, tra cui National Geographic, The Washington Post, The Guardian, Financial Times, Vanity Fair, Marie Claire, Newsweek, Geo, Der Spiegel, Die Zeit, Stern, Internazionale, La Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa.

Irene Fabbri

Developer, comunicatrice e artista digitale italiana. Dopo la laurea in Fisica, ha conseguito il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza presso l’Università di Ferrara e una certificazione in Data Science.
Si occupa principalmente di scienza e arte. Da alcuni anni collabora con il laboratorio Design of Science – DOS dell’Università di Ferrara e fa parte della redazione di Agenda17.
È membro della Electronic Literature Organization, nel 2021 ha partecipato alla mostra digitale Posthuman, in collaborazione con l’Università di Bergen (Norvegia).
Fa parte di eXtemporanea, la comunità che per alcuni anni ha organizzato e coordinato le attività di Scienceground a Festivaletteratura (Mantova).

Modera:

Marco Brioni

Ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum.
Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Dal 2015, assieme a Ruggero Ughetti, coordina Frammenti di fotografia, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia, i suoi protagonisti e il suo linguaggio.
Dal 2021 è curatore di WAR AFTER WAR un portale dedicato ai libri di fotografia sui segni e l’eredità delle guerre.
Dal 2021 fa parte del Collettivo Order#10362 assieme ad Elisa Bianchi Testoni ed Umberto Righi e cura con loro l’iniziativa di fotografia e solidarietà Non c’è limite al limite.

Palazzo Barni, Lodi

INGRESSO A PAGAMENTO