Il Festival della Fotografia Etica ha il piacere di presentare la XIII edizione della Open Call aperta al mondo No-profit.
Il Festival della Fotografia Etica ha il piacere di presentare la XIII edizione della Open Call aperta al mondo No-profit.
Il Festival nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza, analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.
Il Festival si è imposto all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e la fama internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni e vuole essere al servizio del fotogiornalismo, della fotografia che racconta, che fa pensare e che trova sempre meno spazio nei media tradizionali.
Sempre al fianco delle ONG
Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale.
Lo spazio dedicato alle organizzazioni no profit, è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del no profit.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Questa categoria è riservata alle ONG, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle fondazioni, alle associazioni di promozione sociale, agli enti pubblici, alle scuole di ogni ordine e grado e alle università.
Il reportage verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente se presentato dall’ente no profit in qualità di committente.
Non saranno considerate valide candidature di singoli fotografi.
PREMI E VANTAGGI
TIMELINE
30 giugno 2023: scadenza
15 luglio 2023: proclamazione dei finalisti
4 settembre 2023: proclamazione dei selezionati
IL PROGETTO