SPAZIO LUDESAN LIFE
ARTICOLO 1
Storie di immigrazione e lavoro nel Lodigiano

Nel mese di ottobre 2018 Lodi, la nostra città, fu travolta dalle polemiche per la vicenda delle mense scolastiche. Il Comune aveva infatti modificato il regolamento relativo all’accesso ai servizi di scuolabus e dei refettori scolastici, introducendo l’obbligo per i genitori nati fuori dall’Unione Europea di presentare una documentazione aggiuntiva oltre all’ISEE.  La misura fortemente penalizzante soprattutto per i bambini stranieri suscitò sdegno a livello nazionale.  

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, che organizza il Festival ed opera sul territorio da quasi 30 anni, in un comunicato annunciò l’intenzione di dare la propria risposta agli accadimenti attraverso lo strumento che da sempre caratterizza il lavoro dell’associazione sul territorio: la fotografia. 

L’idea maturata ha portato ad indagare la realtà degli immigrati nel territorio Lodigiano attraverso il potere delle immagini. Diciotto fotografi della rivista “LUDESAN LIFE”, coordinati dal fotogiornalista Paolo Marchetti, hanno cercato e trovato 18 storie di immigrazione, analizzandole soprattutto dal punto di vista del lavoro, fondamentale chiave di svolta della riuscita o della mancata integrazione. Paolo ha supportato ed accompagnato i fotografi di Ludesan in un percorso durato un intero anno, portando alla luce pezzi di mondo nascosti ai più, storie di donne e uomini che ricostruiscono le loro vite tra mille difficoltà’. Far sentire la loro voce è stato il modo attraverso il quale abbiamo voluto essere presenti. Uno spaccato del fenomeno epocale “immigrazione” guardato e raccontato senza preconcetti in una provincia Italiana.

ludesanlife.it

Di cosa si tratta? Uno scherzo? Un esercizio linguistico? Una boutade anglo-provinciale?

No, l’accostamento di due parole che più diverse non potrebbero essere, il dialetto lodigiano e la lingua inglese, nasce per creare uno strumento nuovo, moderno e al contempo vicino a una realtà, quella del lodigiano, presentata agli occhi del pubblico per immagini: una rivista di fotogiornalismo on line che racconterà le storie della Provincia di Lodi e di quelle ad essa limitrofe attraverso reportage fotografici.

Quali storie? I grandi eventi della cronaca locale? La replica di una testata di informazione in chiave fotografica?

Niente di tutto questo: racconteremo le storie della gente comune, quelle che spesso vengono definite “piccole storie” e che tuttavia sono quelle che viviamo ogni giorno.

Racconteremo anche gli eventi del territorio, le sue usanze, le sue tradizioni, lo sport, ma sempre dall’interno, tentando di portare lo spettatore “dentro” l’evento, come solo la fotografia sa fare.

Crediamo che oggi, con i nuovi strumenti tecnologici a disposizione, la “rete” sia un potente strumento di divulgazione di contenuti, che attraverso di essa si possa arrivare lontano e far conoscere la nostra realtà dovunque; oggi più che mai sentiamo la responsabilità di raccontare ciò che ci è vicino e che conosciamo meglio: la vita del lodigiano, la LUDESAN LIFE.

Più di 40 fotografi del Gruppo Fotografico Progetto Immagine di Lodi proveranno a raccontarvi le storie della “provincia” italiana: i suoi lati migliori, la vita della sua gente, le storie nascoste e anche i suoi problemi.

Cercheremo di farlo con obiettività, con il linguaggio che da 30 anni conosciamo meglio: la fotografia.

ludesanlife.it