Nel mese di ottobre 2018 Lodi, la nostra città, fu travolta dalle polemiche per la vicenda delle mense scolastiche. Il Comune aveva infatti modificato il regolamento relativo all’accesso ai servizi di scuolabus e dei refettori scolastici, introducendo l’obbligo per i genitori nati fuori dall’Unione Europea di presentare una documentazione aggiuntiva oltre all’ISEE. La misura fortemente penalizzante soprattutto per i bambini stranieri suscitò sdegno a livello nazionale.
Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, che organizza il Festival ed opera sul territorio da quasi 30 anni, in un comunicato annunciò l’intenzione di dare la propria risposta agli accadimenti attraverso lo strumento che da sempre caratterizza il lavoro dell’associazione sul territorio: la fotografia.
L’idea maturata ha portato ad indagare la realtà degli immigrati nel territorio Lodigiano attraverso il potere delle immagini. Diciotto fotografi della rivista “LUDESAN LIFE”, coordinati dal fotogiornalista Paolo Marchetti, hanno cercato e trovato 18 storie di immigrazione, analizzandole soprattutto dal punto di vista del lavoro, fondamentale chiave di svolta della riuscita o della mancata integrazione. Paolo ha supportato ed accompagnato i fotografi di Ludesan in un percorso durato un intero anno, portando alla luce pezzi di mondo nascosti ai più, storie di donne e uomini che ricostruiscono le loro vite tra mille difficoltà’. Far sentire la loro voce è stato il modo attraverso il quale abbiamo voluto essere presenti. Uno spaccato del fenomeno epocale “immigrazione” guardato e raccontato senza preconcetti in una provincia Italiana.