No – Profit Award 2019 | Positive Change Can Happen – ITA

Terzo Ente No Profit vincitorePositive Change Can Happen
Vivere con un dollaro al giorno: le vite e i volti dei poveri del mondo

“Vivere con un dollaro al giorno: le vite e i volti dei poveri del mondo”, è una straordinaria e potente serie di fotografie e storie di Renée C. Byer, fotogiornalista  vincitrice del premio Pulitzer, il cui lavoro accende un faro sui volti di quelle persone che vivono in estrema povertà nel mondo. Viaggiando attraverso 10 paesi e 4 continenti, la fotografa ha cercato individui e famiglie sull’orlo della sopravvivenza, che vivono con circa un dollaro al giorno.

Le persone nelle coinvolgenti immagini scattate da Byer condividono con la fotografa le loro difficoltà, le gioie e i sogni per il futuro. Ripongono poca speranza nella possibilità di poter cambiare il proprio destino, ma sognano qualcosa di migliore per i loro figli. La fotografa è riuscita a guadagnarsi la fiducia dei soggetti ritratti, che hanno condiviso le loro storie e che sono stati immortalati nelle sue immagini travolgenti e tenere. Con questo lavoro Byer dà voce a coloro che rimarrebbero altrimenti inascoltati.

Copyright foto: © Renée C. Byer

www.reneecbyer.com

Positive Change Can Happen è una organizzazione no-profit che cerca di ispirare il cambiamento sociale attraverso la compassione e con interventi mirati nel campo dell’istruzione, anche grazie all’uso della fotografia come strumento per alzare il livello di sensibilizzazione e sconfiggere la povertà estrema entro il 2030.

Renée C. Byer è una fotoreporter documentaria americana pluripremiata, nota per il suo lavoro di approfondimento che si concentra sui soggetti più svantaggiati e su coloro che altrimenti rimarrebbero inascoltati. La sua capacità di produrre immagini con profonda risonanza emotiva e sensibilità le è valsa il premio Pulitzer nella categoria Feature Photography nel 2007 e decine di riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il World Understanding Award assegnato dal Pictures of the Year International e il Pulitzer Finalist nel 2013. Il suo libro “Vivere con un dollaro al giorno: le vite e i volti dei poveri del mondo”, acclamato a livello internazionale,  accende un faro su storie di persone che vivono sull’orlo della sopravvivenza e invita il pubblico a porre fine alla povertà estrema.

www.reneecbyer.com