Corporate for Festival 2019 | Banca Etica – ITA

CORPORATE FOR FESTIVALBanca Etica
1999-2019 Photo Archive - Vent’anni con Banca Etica

Per festeggiare i suoi 20 anni Banca Etica propone un’esposizione di immagini liberamente tratte dal proprio archivio storico: un’installazione artistica e fotografica, curata da Claudio Cominelli con EticOAtelier  per Le “Socie e i Soci di Banca Eticacon il Contributo di Fondazione Finanza Etica e di Banca Etica.

Le fotografie “si rovesciano” cadendo fuori dai faldoni che contengono idealmente l’archivio storico della Banca. Dagli anni del percorso, pionieristico e un po’ utopico, verso la creazione di Banca Etica dal 1995 al 1999, agli anni più recenti con le ultime inaugurazioni e ai giorni nostri. L’esposizione racconta un percorso partecipato di iniziative sociali e di economia sostenibile e alternativa. Eventi, persone, manifestazioni e attività nate da un processo di finanza etica che muove migliaia di persone e attivisti volontari in Italia e Spagna.

Le immagini affiancano Premi Nobel e artisti di strada, direttori e presidenti con soci o clienti. Una disordinata antologia con quasi 300 immagini dove percepire l’insieme unitario e variopinto più della singola immagine, da scorrere come un album di famiglia “per chi c’era” o per scoprire e  leggere un fenomeno italiano (e poi anche spagnolo) che fa scuola nel mondo. 

L’esposizione involontariamente ci racconta anche gli storici passaggi tecnici della fotografia amatoriale negli ultimi due decenni, dal “bianco e nero di necessità”, ai pochi pixel dei primi smartphone fino all’alta definizione e all’avvento dei social media.

eticoatelier.net

bancaetica.it/git/

bancaetica.it

Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese.

Abbiamo avviato l’attività nel 1999, la nostra storia parte dal basso, grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.

Sviluppiamo l’attività bancaria a partire dai nostri principi fondativi sanciti nell’articolo 5 del nostro statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha elaborato un Manifesto e sviluppato diversi strumenti di “garanzia etica” per assicurare l’effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.

Con il risparmio raccolto finanziamo organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.

Siamo una banca cooperativa dove la gestione democratica è assicurata dalla libera partecipazione dei soci secondo il principio di “una testa, un voto”. Il nostro profilo istituzionale è espressione della volontà della nostra base sociale.

I numeri di Banca Etica sono il risultato dell’impegno di soci, clienti e collaboratori, che assicurano la presenza in tutta Italia attraverso una rete di Filiali, Banchieri Ambulanti e Gruppi di Iniziativa Territoriale. A loro e a tutti gli stakeholder, rendicontiamo la nostra performance economica, sociale e ambientale attraverso gli strumenti che esprimono la nostra politica per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Insieme ad Etica SGR e alla Fondazione Finanza Etica, Banca Etica si presenta oggi come una rete di servizi finanziari e per la promozione culturale, ambientale ed umana.

bancaetica.it