Student Award 2018 | Nanna Heitmann – ITA

Vincitore Student Award 2018Nanna Heitmann

<< La fotografa è stata in grado di raccontare una vicenda nota, usando però un linguaggio nuovo per comunicare un forte messaggio: la fine di un’era. Guardando le immagini e lo sguardo in qualche modo malinconico dei protagonisti, si può sentire il passaggio verso una nuova fase.

Si è perso qualcosa lungo la storia; i colori pallidi e la composizione delicata incarnano questo sentimento di nostalgia. Dall’altro lato, le forti contrapposizioni descrivono le difficili condizioni di un’intera generazione che ha sofferto.

Una storia che racconta l’identità di una regione per ricordare quello che è stato e per guardare al futuro sotto un’altra luce. >>

Passando dalla finestra - La fine di un’era

L’estrazione del carbone ha permesso alla Germania di partecipare alla rivoluzione industriale, contribuendo al miracolo economico tedesco dopo la Seconda Guerra Mondiale, e favorendo lo sviluppo di quelle che sono tuttora le industrie chiave del paese.

Tutto questo ormai rappresenta la storia. Prosper Handel, l’ultima miniera di carbone rimasta, chiude i battenti nel 2018.

Gli uomini più anziani sono segnati da anni di duro lavoro. Nel peggiore dei casi, la polvere del carbone inalata causa forme maligne di silicosi.

Nessuno rimpiangerà il sovrasfruttamento dell’uomo e della natura quando quest’ultima miniera di carbone chiuderà. Il calore dei minatori, le loro tradizioni e l’identità così speciale di questa regione, invece, saranno valori di cui si sentirà la mancanza.

Nanna Heitmann è nata nel 1994. E’ una fotografa freelance e al momento sta studiando fotogiornalismo e fotografia documentaria presso l’università di Scienze Applicate e Arte ad Hannover, in Germania.

E’ stata insignita di premi e menzioni come per esempio il Kolga Tbilisi Photo, Rovinj Photodays first prize, Belgrade Photo Month New Talents. E’ suo lavoro è stato esposto in Georgia, Lituania, Serbia, Polonia e Germania.

http://nannaheitmann.com

http://nannaheitmann.com/weg-vom-fenster-ongoing/#1