No – Profit Award 2018 | AVSI Foundation – ITA

Secondo Ente No Profit vincitoreMarco Gualazzini for AVSI Foundation

<< Una narrazione dettagliata e approfondita di una nazione rappresentativa dei grandi problemi dell’Africa.

Attraverso una luce cupa e netta il fotografo ci racconta la vita quotidiana, il supporto e la presenza dell’intervento umanitario trasmettendo all’osservatore una gamma completa di emozioni, sensazioni ed esperienze. >>

Mwavita - Nata in tempo di guerra

La Repubblica Democratica del Congo è un’area segnata dai conflitti, dove la guerra ha causato la morte di oltre sei milioni di persone dal 1945. E’ il paese più ricco del mondo in risorse, ma la sua popolazione è fra la più povere al mondo. Originariamente conosciuto come Zaire, il Congo è stato violentemente sfruttato ed ha fornito materie prime di ogni genere sin dai giorni di Leopoldo II del Belgio. In cambio di tutto questo il paese è stato ricompensato con guerre, corruzione, morte, malattie, fame, mercenari, bambini soldato, violenze e abusi sulle donne: una tragedia nella tragedia vissuta da questa nazione africana per cui non sembra esserci via d’uscita.

Nel 2014, per oltre nove mesi, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione ha registrato circa 12.000 casi di violenze di genere in 5 province orientali della Repubblica Democratica del Congo; il 39% dei casi è stato direttamente correlato al conflitto armato. Uno studio del 2010 ha rivelato che una media di quattro donne vengono violentate ogni cinque minuti. Le vittime di violenza non rimangono solo traumatizzate, ma vengono spesso abbandonate e marginalizzate dalle loro comunità.

In questo contesto, la Fondazione AVSI, un’organizzazione no-profit italiana e presente in 30 paesi del mondo, promuove il processo di empowerment sociale ed economico delle donne attraverso la loro partecipazione in cooperative e organizzazioni di agricoltori, in modo da offrire loro l’opportunità di produrre di più, guadagnare più denaro ed accrescere il tenore di vita e la sicurezza alimentare delle proprie famiglie e delle comunità in cui vivono.

Nato a Parma nel 1976, Marco Gualazzini ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2004, con il quotidiano locale La Gazzetta di Parma. I suoi lavori includono reportage sulla microfinanza in India, sulla libertà di espressione in Myanmar, sulla discriminazione delle minoranze religiose in Pakistan,

Negli ultimi anni Marco Gualazzini ha coperto prevalentemente l’Africa. Ha ideato e ha preso parte alla creazione di un documentario per la rete televisiva nazionale italiana RAI sul sistema caste in India, che è stato selezionato all’IDFA – The International Documentary Film Festival di Amsterdam ed premiato con il miglior lavoro di Camera Work Award Il Festival Internazionale del Film Documentario Al-Jazeera.

Il reportage di Gualazzini sono stati pubblicati con amplio spazio su numerose riviste nazionali ed internazionali, tra cui Geo, The New York Times, LIGHTBOX- TIME magazine, Courrier International, L’Express, Internazionale, L’Espresso, CNN, M (Le Monde), Der Spiegel, The Sunday Times Magazine, Wired, Newsweek Japan, Paris Match.

Marco Gualazzini è rappresentato da CONTRASTO – www.contrasto.it

http://www.marcogualazzini.com/

AVSI, nata nel 1972, è un’organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 31 Paesi del mondo. Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, promuove il processo di emancipazione sociale ed economica delle donne attraverso la loro partecipazione in cooperative e organizzazioni di agricoltori, in modo da offrire loro l’opportunità di produrre di più, guadagnare più denaro ed accrescere il tenore di vita e la sicurezza alimentare delle proprie famiglie e delle comunità in cui vivono. Lavora ogni anno con più di 2.6 milioni di beneficiari diretti.

www.avsi.org