fbpx

World.Report Award 2017 – Giuria

Siamo orgogliosi di annunciare che, al fine di offrire la massima qualità di valutazione e la massima visibilità professionale a tutti i partecipanti, la giuria del World.Report Award 2017 sarà composta dai seguenti esperti:

Stéphane Arnaud è caporedattore fotografico per Agence France-Presse (AFP).

Stéphane, 45 anni, ha iniziato la sua carriera nella redazione fotografica del quotidiano francese Libération e presso l’agenzia fotografica Imapress, prima di entrare in AFP come photo editor nel maggio 2000. Stéphane ha un master in storia e si è diplomato presso l’École Supérieure de Journalisme di Parigi. Nel 2005 é diventato vice-redattore responsabile per la sezione foto per Image Forum (la piattaforma fotografica di AFP). Nel gennaio 2015, Stéphane é diventato responsabile della sezione fotografica per l’Europa ed ha ricoperto questo ruolo fino a quando, nel settembre 2016, è stato nominato caporedattore fotografico.

Michael Weir è direttore del Belfast Photo Festival dal 2009.

Ha dato vita e curato diverse commissioni relative a mostre d’arte contemporanea, con particolare attenzione alla fotografia. Nel suo ruolo ogni anno si occupa di curare un variegato programma di conferenze con artisti, residenze, workshop, cortometraggi e mostre.

E’ stato recentemente nominato per partecipare a The Infinity Awards presso l’International Centre of Photography di New York ed è stato giudice nell’edizione 2016 per il Circulations Photography Festival di Parigi.

E’ stato chiamato alla lettura di portfolio ed a lavorare a livello internazionale: ha recentemente lavorato per Magnum Photos (New York); ha fatto letture portfolio al Young Art Taipei (Taiwan), a Les Rencontres d’Arles (Francia), al Singapore International Photography Festival (Singapore), all’East Wing (Dubai) e al Chobi Mela (Bangladesh). Ha organizzato mostre ed eventi in collaborazione con una serie di organizzazioni come HBO e con artisti come Ai Wei Wei e Alec Soth.

Oxana Oleinik ricopre il ruolo di responsabile della sezione fotografica editoriale presso l’agenzia Sputnik dal 2014.

Oxana ha maturato una profonda esperienza nel campo dell’editing fotografico. Nella sua carriera professionale ha lavorato ricoprendo diverse posizioni, tra cui:

– Responsabile della sezione fotografica presso Moskovskiye Novosti (2013-2014).
– Responsabile della sezione fotografica presso snob.ru (2008).
– Photo editor presso la casa editrice Kommersant (2001-2007).
– Curatore dei libri “Andrei Stenin. Conflict Zone” e di “75 years. History Begins with the News”, antologia in 4 volumi.
– Supervisore nel concorso internazionale Andrei Stenin dal 2015.

Alberto Prina, ideatore e coordinatore del Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione

Pensando alla filosofia e con la fotografia in testa, si laurea in fisica, fino a quando non potrà più rimandare. Fondatore del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione. Lavora come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppando progetti nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa. Docente di fotografia, organizza corsi e workshop sulla fotografia di racconto e sulle tecniche digitali di post produzione.
Da anni segue con particolare attenzione Belfast e l’evoluzione della società Nord Irlandese.

www.mrpraina.com
alberto@mrpraina.com
+39.388.3638088
Facebook: Mr Praina Photography
Twitter: @mrpraina

Aldo Mendichi è il Presidente del Gruppo Fotografico Progetto Immagine dal 2013.

Comincia ad appassionarsi alla fotografia nel 2004, quando sin da subito si interessa alla fotografia di reportage sociale. Dopo aver frequentato diversi corsi a vari livelli, nel 2007 con Alberto Prina inizia un progetto di documentazione della situazione nord-irlandese mediante l’organizzazione di workshop tematici dedicati alla didattica fotografica nel campo del reportage sociale.

E’ uno dei coordinatori del Festival della Fotografia Etica dal 2010 insieme ad Alberto Prina. E’ stato membro della giuria del World.Report Award dal 2011 al 2016, premio assegnato nell’ambito del Festival. Nel mese di aprile 2016 ha fatto parte a Mosca della giuria internazionale del Premio Stenin.

Fa parte della redazione della rivista di reportage online Ludesan Life (www.ludesanlife.it), testata che racconta storie della provincia lodigiana, ideata dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine.

Footer version 1