SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La contemporaneità delle immagini

SECONDARIA DI SECONDO GRADO DAL 30 SETTEMBRE AL 29 OTTOBRE

Insegni nella scuola secondaria di secondo grado e vorresti portare la tua classe in visita al Festival della Fotografia Etica?

Abbiamo ben 6 spazi espositivi per scoprire tante tematiche raccontate in chiave interdisciplinare.

Ogni gruppo classe ha diritto a una visita guidata lunga due ore e il docente potrà scegliere tra uno di questi spazi elencati che, al proprio interno, contemplano una o più mostre.

Spazio “La Natura è il nostro rifugio”

Ex Chiesa dell’Angelo

Un gruppo di fotografi della rivista National Geographic, capitanati dalla celebre Ami Vitale, fanno squadra per venire in soccorso della natura e farci riflettere sui tanti problemi che affliggono il nostro pianeta. Un viaggio intorno al mondo alla scoperta di paesaggi esotici, animali in via di estinzione, terre lontane e poco esplorate per conoscere uomini e donne che ogni giorno lavorano per la conservazione delle specie e per salvaguardare la Terra Madre.

Spazio “L’impatto della crisi climatica”

Palazzo della Provincia

Siccità, incendi, inondazioni sono sempre più frequenti così come l’innalzamento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacciai e le ondate di caldo, fenomeni che interessano diverse aree del pianeta. Ogni giorno le notizie raccontano di un disastro naturale che accade da qualche parte e di persone colpite da fenomeni improvvisi, potenti e incontrollabili. Il consenso scientifico sul fatto che il cambiamento climatico sia in atto e che sia causato dall’uomo è forte. In ogni angolo della Terra, i fotografi di AFP hanno documentato gli effetti e le conseguenze che stanno minacciando sia la fauna selvatica che gli esseri umani.

Nello spazio espositivo della Provincia, il chiostro è accessibile, mentre è limitato nella parte dei giardini per le persone con disabilità.

Spazio “World Report Award | Documenting Humanity”

Palazzo Barni

Il concorso del Festival riceve ogni anno centinaia di progetti fotografici che vengono premiati da una giuria internazionale di esperti del settore. In questo spazio troverete i vincitori e i loro progetti dedicati all’ empowerment femminile, al cambiamento climatico, al conflitto in Ucraina, alla tradizione agricola americana.

Spazio “Le vite degli altri”

Palazzo Modignani

Quattro mostre dagli antipodi del Mondo, bellissimi focus fotografici che ci fanno scoprire la relazione tra persone, luoghi, tradizioni e come cambiano al mutare della società. Le nuove tecnologie ci accompagnano nella vita di tutti i giorni ed andiamo allora a scoprire un’area del mondo dove hanno avuto uno sviluppo inarrestabile: La Silicon Valley in California. Poi ci spostiamo sui ghiacciai della Groenlandia e incontriamo le popolazioni degli Inuit colpiti dal cambiamento climatico e da uno stile di vita che sta cambiando a causa di mutamenti complessi da contrastare. Arriviamo in Irlanda del Nord per incontrare i ragazzi di Belfast, da sempre città dal passato complesso e travagliato che rispecchia gli eventi sociali e politici che hanno attraversato tutta la nazione. Infine, sugli altipiani dell’Asia orientale al confine tra Tibet e Cina conosciamo monaci buddisti legati alle tradizioni e giovani generazioni che, immerse nella modernità, guardano all’occidente.

Spazio “World Press Photo”

Bipielle Arte

Il celebre concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo che si svolge da oltre 50 anni e indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, vede la nostra città protagonista con una tappa del suo tour che conta oltre 100 città nel mondo. Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.

ORGANIZZA LA TUA MOSTRA!

QUANDO?

Dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie:

dalle 9:00 alle 11:00

dalle 11:00 alle 13:00.
Date:
da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre
da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre
da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre
da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre
da lunedì 30 a martedì 31 ottobre

QUANTO DURA?

La visita avrà una durata di 2 ore.

La tua classe sarà accompagnata nel percorso espositivo da una guida che vi aiuterà nella lettura delle immagini.

CONTRIBUTO

Il contributo richiesto per la partecipazione alla visita guidata è di 5 euro per partecipante. Ogni studente riceverà un braccialetto della fotografia che consentirà di visitare tutte le mostre del Festival in ogni weekend di apertura senza alcun costo aggiuntivo.

Gli studenti con disabilità hanno diritto alla gratuità. Il docente accompagnatore e il docente di sostegno, qualora presente, hanno diritto alla gratuità.

VISITA GUIDATA IN REMOTO

Non riesci a visitare le mostre del Festival in presenza? Nessun problema, le nostre guide porteranno il Festival in classe!
Basta un computer, una buona connessione e una LIM. In questo modo la guida si collegherà, effettuerà la visita guidata e proietterà le immagini della mostra visibili dai tuoi studenti attraverso lo schermo
Per questa tipologia di visita non ci sono limiti alla scelta delle mostre e la guida potrà parlare di tutti i lavori fotografici esposti in questa edizione del Festival in base alla richiesta del docente.

Le visite guidate in remoto si possono prenotare dal lunedì al venerdì per tutta la durata dell’anno scolastico in fascia oraria da concordare (mattina o pomeriggio).

Per prenotazioni scrivere a educational@festivaldellafotografiaetica.it

PRENOTA LA TUA VISITA