SPAZIO LE VITE DEGLI ALTRIMisha Maslennikov
Tra le steppe del Don

Prova a immaginare di essere nel bel mezzo della steppa, all’aperto, mentre scruti l’orizzonte. Il tuo sguardo corre oltre l’incontro tra terra e cielo, al lato opposto del visibile, dove non si vede altro che questo confine inesorabile. Cosa c’è là fuori? Com’è la vita oltre l’immaginazione? Forse è estremamente diversa, totalmente sconosciuta: vedi mari e montagne, lo scintillio cristallino delle finestre degli uffici nei canyon di cemento, le eleganti vetrine dei negozi, i camini delle baite? Forse vedi qualcuno salire le scale dell’azienda con un rigido dress code o giocare a beach volley in un bikini alla moda? Ma stai lì per un po’ in silenzio, solo un altro po’ e tutto questo svanisce.

C’è solo la terra sotto i tuoi piedi, vicina e lontana, a perdita d’occhio, e il cielo sopra la tua testa, tutto intorno a te, e tutto si mescola, ciò che sta fuori e anche dentro di te, ed è come se non ci fosse più un osservatore. E tu vuoi capire, desideri ardentemente intravederne il senso, svelare l’enigma della natura, in te stesso e in ciò che ti circonda, per capire improvvisamente perché sei finito qui. C’era qualcos’altro… Ah sì, è ora di tornare a casa. Fai un fischio al tuo cane che ti accompagna nella passeggiata, raccogli le canne tagliate nella gola presso l’ansa del fiume per riparare il tetto, porti acqua e legna da ardere e irrighi il giardino. Poi ripari la staccionata cadente del recinto del bestiame, dai da mangiare a polli e maiali, vai incontro alla mandria di mucche che torna dal pascolo e la accompagni nella stalla. Cos’altro? Le faccende domestiche non mancano mai. Mungere le mucche, pulire il pesce, preparare l’impasto per il pane. Non trascuri i gatti, ma stai certo che, in caso contrario, si sarebbero fatti sentire loro.

Copyright foto: © Misha Maslennikov.

Misha Maslennikov è nato nel 1964 a Dobroe, vicino a Mosca. Dal 2013 vive nella città di Odessa, in Ucraina. Ha studiato alla scuola d’arte e ha conseguito la qualifica di architetto progettista e costruttore. Misha ha studiato anche teologia all’Università Ortodossa San Tichon. Ha lavorato come ritoccatore e assistente del direttore nel reparto stampa di un’agenzia di design. Ha iniziato la sua attività fotografica nel 2002 durante un viaggio nella Russia settentrionale. È solito viaggiare in luoghi difficilmente accessibili, per questo trova sostegno nella collaborazione con cenobiti di monasteri attivi, skita, custodi di antichi templi e boscaioli. Nei suoi lavori fotografici, ama mostrare una consacrazione completa dell’habitat illuminato, integrato armoniosamente nelle immagini dello spazio interno per mostrare la “verità della vita”. Attualmente, Misha si concentra su progetti di fotografia documentaristica su questioni pubbliche o private. Le sue fotografie sono state esposte a livello internazionale in musei e collezioni private.

https://maslennikov.photos/

Lodi, Palazzo Modignani – via XX Settembre, 29

INGRESSO A PAGAMENTO