No Profit Award 2019 | Zakhem – ITA

Primo Ente No Profit vincitoreEMERGENCY
Zakhem-Ferite
La guerra in casa

Nel 2018 Giulio Piscitelli ha visitato i Centri chirurgici per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul e Lashkar-gah, in Afghanistan.

Ha incontrato le vittime di una guerra che continua da oltre 18 anni nell’indifferenza dell’opinione pubblica. Ha dato loro un volto, un nome, ha scoperto le loro storie.

Storie che parlano di una violenza che irrompe nella vita quotidiana, senza preavviso. Storie che mostrano la ferita – zakhem, si dice in dari – provocata dalla guerra.

Le ferite causate dai proiettili e dalle schegge vengono messe al centro del racconto fotografico, perché la guerra, in fin dei conti, parte da lì.

Si vedono, però, anche le ferite più profonde: la paura e l’esasperazione che non ti abbandonano mai, ma che devi imparare a controllare, mentre il resto del mondo sembra all’oscuro di tutto.

Giulio Piscitelli mostra la forza del popolo afgano, i suoi scatti trasportano i soggetti in un mondo quasi irreale, illuminato, in una fissità senza tempo né spazio, nella verità della guerra di sempre e ovunque.

Il suo lavoro ha reso queste ferite comprensibili, semplici, potenti ed eloquenti. 

Zakhem è una storia che tutti possono capire.

Copyright foto: © Giulio Piscitelli for EMERGENCY

www.emergency.it

EMERGENCY è un’organizzazione indipendente nata in Italia. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Oggi EMERGENCY è in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Uganda e Italia. Tra il 1994 e il 2018, negli ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione di EMERGENCY sono state curate gratuitamente oltre 10 milioni di persone. 

www.emergency.it

Giulio Piscitelli (Napoli, 1981) si avvicina alla fotografia dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, collaborando con diverse agenzie giornalistiche. Dal 2010 lavora come freelance, realizzando reportage fotogiornalistici sull’attualità internazionale. Ha documentato il colpo di stato in Egitto e le guerre in Siria, Iraq e Ucraina. Dal suo primo progetto di lungo termine, dedicato alla crisi migratoria in Europa, è nato un libro, Harraga. In viaggio bruciando le frontiere (Contrasto, 2017). I suoi lavori sono apparsi su importanti testate nazionali e internazionali, tra le quali: L’Espresso, Internazionale, Io Donna, The New York Times, Newsweek, La Stampa, Stern, Time, Vanity Fair e Vrji.

giuliopiscitelli.viewbook.com