No Profit Award 2018 | Care Harbor – ITA

Primo Ente No Profit vincitoreSally Ryan for Care Harbor

<< L’organizzazione Care Harbor è stata premiata con questo premio per la sezione No-profit Award con il reportage “Caring for the Invisible of Los Angeles” (assistenza agli invisibili di Los Angeles). Il fotografo è stato capace di mostrare ampiamente l’impegno degli operatori umanitari a sostegno degli strati dimenticati della società americana. Una vera contrapposizione fra l’America ricca e quella povera.

Una modalità molto tradizionale, ma diretta per comunicare la mission dell’organizzazione. Attraverso questa serie di immagini il fotografo ha mostrato una buona narrativa ed ha rappresentato i soggetti con rispetto e dignità, portando alla luce/facendo emergere una questione importante, ma spesso dimenticata: il diritto fondamentale alla salute. >>

Prendersi cura degli invisibili di Los Angeles

Care Harbor organizza e fornisce delle vere e proprie cliniche su larga scala con lo scopo di portare cure mediche di base e oculistiche a migliaia di individui e famiglie nella città di Los Angeles, California. Si tratta spesso di pazienti che non saprebbero a chi altro rivolgersi per l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno. Gli ambulatori riuniscono migliaia di operatori sanitari volontari che donano il loro tempo e risorse per portare aiuto e speranza alle fasce più vulnerabili della comunità. I pazienti sono coloro che vivono in povertà: lavoratori indigenti, immigrati clandestini e senzatetto (il 10% della popolazione totale di senzatetto in America risiede nell’area di Los Angeles)

Le cliniche di Care Harbor forniscono cure di base e visite specialistiche, cure dentistiche, otturazioni, estrazioni, devitalizzazioni, protesi dentali, e visite oculistiche, fornendo anche occhiali da vista. Tutto viene garantito ai pazienti senza alcun costo.

In un’epoca di difficile accesso alle cure sanitarie, Care Harbor rappresenta un esempio virtuoso di una comunità urbana che si unisce per aiutarsi vicendevolmente. Questi sono i pazienti “invisibili” per il sistema sanitario americano.

Sino ad oggi più di 23.000 pazienti hanno ricevuto cure mediche gratuite per un valore pari a 17.400.000 $. Il vero valore di tutto questo, che si esprime nel cambiamento positivo avvenuto nelle vite di migliaia di persone, è incalcolabile.

Le immagini sono state scattate nel 2011 e nel 2013 e fino al 2017 a Los Angeles, California, Stati Uniti d’America.

Sally Ryan ha scoperto il suo amore per la fotografia da adolescente in Texas e ha perseguito professionalmente questa passione per oltre 20 anni. Che si tratti di documentare l’assistenza sanitaria di Care Harbor a Los Angeles o di fotografare i musulmani Sufi a Karachi, in Pakistan, si sforza di creare immagini narrative che informino ed ispirino.

I suoi lavori si sono aggiudicati premi nazionali e internazionali, da ultimo è stata selezionata tra i finalisti del premio Peter Lisagor 2017 sezione fotografia. Ad aprile, sue foto sono state presentate in una mostra dedicata al libro “Eviction” di Matthew Desmond al National Building Museum di Washington, D.C.

Oltre alla sua carriera di fotografa, Sally è anche professore a contratto di giornalismo visivo presso la Medill School of Journalism, Media, Integrated Marketing Communications presso la Northwestern University. Insegna in corsi di fotogiornalismo e multimedialità base ed avanzati.

Il suo lavoro è apparso su The New York Times, The Wall Street Journal, Spin, ProPublica, Saveur, Time, Inc., Chicago Magazine, Time Out Chicago, NBC.com, The London Times, The Dallas Morning News, Saturday Evening Post, CLAD Magazine e numerose altre pubblicazioni.

Sally vive a Chicago con suo marito e sua figlia.

http://www.sallyryanphoto.com/

Care Harbor is a 501(c)(3) charity that combines the talents and expertise of healthcare professionals, event organizers, and a network of volunteer professionals and support organizations.

Care Harbor was formed with the vision that large free clinic events can provide sustainable as well as episodic care and create lasting change in the lives of the people served.

Care Harbor works in collaboration with local providers, schools, government agencies, and other regional stakeholders to assure the delivery of care to the underserved and at-risk in the community.

Care Harbor è un ente benefico che combina il talento e le competenze dei professionisti del settore sanitario, degli organizzatori di eventi e una rete di professionisti volontari e organizzazioni di supporto.
Care Harbor si è formata con l’obiettivo che i grandi eventi gratuiti dove si organizzano ambulatori, possano fornire cure sostenibili  e occasionali al fine di creare un cambiamento duraturo nella vita delle persone che vi accedono.
Care Harbor lavora in collaborazione con fornitori locali, scuole, agenzie governative e altri attori regionali per assicurare l’erogazione dell’assistenza sanitaria alle persone meno abbienti e a rischio nella comunità.

www.careharbor.org