Student Award 2025 | Md Zobayer Hossain Joati (ita)

wra_logo-removebg-preview
Vincitore Student Award 2025Md Zobayer Hossain Joati
We Live To Fight
Viviamo Per Combattere

This project explores the underlying cultures, lifestyles, emotions, history, politics, untold stories and underground fighting scenarios of different martial arts communities in Bangladesh. Martial arts serve both as self-defense training—especially for children and girls—and as entertainment. While practiced by various groups, including indigenous communities, martial arts often suffer from poor funding and limited media coverage, despite international achievements.

Copyright foto: © Md Zobayer Hossain Joati

La Motivazione della Giuria

“Viviamo per combattere” è un’esplorazione visiva potente e ricca di livelli di lettura, che va ben oltre la semplice documentazione della disciplina fisica e svela un’eredità culturale di resistenza, identità e resilienza nel Bangladesh contemporaneo.
Con uno sguardo attento e un obiettivo che si avvicina ai soggetti con empatia, Md Zobayer Hossain Joati dà visibilità a un mondo vivace ma spesso trascurato, dove le arti marziali sono molto più di uno sport: sono strumenti di emancipazione, in particolare per bambini e donne, e un legame con storie di lotta e autodeterminazione. Questo progetto si distingue nella categoria Student per la profondità della ricerca, la forte coerenza visiva e l’impegno nel raccontare storie che non sempre trovano spazio nelle narrazioni contemporanee.

Md Zobayer Hossain Joati, conosciuto anche come Zobayer Joti, è un fotografo bangladese che vive a Syracuse, nello stato di New York. Il suo lavoro si concentra su varie crisi sociali, sull’uguaglianza di genere, sulle norme culturali e sulle comunità sottorappresentate, spesso raccontate attraverso storie intime.
Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria, la sua passione per la fotografia lo ha portato a ottenere un Diploma Professionale in fotografia presso Counter Foto, in Bangladesh. Attualmente, Joati è iscritto al Master of Science (MS) in Multimedia, Photography and Design presso la S.I. Newhouse School of Public Communications della Syracuse University, in qualità di primo Alexia Scholar, e lavora come assistente alla ricerca per The Alexia Foundation.
Il suo progetto a lungo termine sulle comunità delle arti marziali in Bangladesh lo ha reso il primo fotografo bangladese a vincere l’Alexia Student Grant nel 2023 ed è stato anche uno dei quattro finalisti del W. Eugene Smith Student Grant nel 2021. Tra premi, borse di studio e pubblicazioni si contano Courrier International, POY Asia, Inception Grant Solo Show, Sharjah Art Foundation, Pingyao International Photography Festival, Der Greif, Zeke Magazine e molti altri.

website

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci