Accade a Lodi

Accade a Lodi

Tutti gli eventi in concomitanza con il Festival

Le Forme del Gusto

26 – 27 – 28 Settembre 2025

13^ edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari”.
Tre giorni per celebrare le eccellenze enogastronomiche locali e vivere Lodi attraverso esperienze che intrecciano tradizione, gusto, arte e natura.
La splendida Piazza della Vittoria e l’adiacente Piazza Broletto ospiteranno un ricco programma di incontri, laboratori, showcooking con chef e protagonisti di rilievo del mondo agroalimentare, e una grande mostra mercato dove scoprire, degustare e acquistare le eccellenze enogastronomiche del Lodigiano e della Lombardia.

Fotografia Minutera Itinerante

Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2025

Il Festival di Lodi crede che la fotografia sia sempre un contatto diretto con la realtà, con il mondo che ci circonda. Uno strumento per testimoniare, per conoscere e incontrarsi. La fotografia Minutera condivide con noi questi valori. Da alcuni anni i fotografi minuteros che tornano a dare vita e passione a questa antica forma di fotografia itinerante si ritrovano a Lodi per il loro raduno nazionale, in coincidenza con il Festival della Fotografia Etica. Nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. questi operatori di fotografia ambulante saranno in azione in piazza e presso alcune delle sedi espositive del Festival. Sarà possibile farsi fotografare con il processo analogico positivo-negativo su carta, come un secolo fa.

mercatino dell’antiquariato

Domenica 5 Ottobre 2025

LAUS HALF MARATHON

Domenica 26 Ottobre 2025

10 Edizione per la LAUS HALF MARATHON che si terrà a Lodi Domenica 26 Ottobre 2025. Percorso che si snoda tra le vie della città ,con un passaggio a ridosso del fiume Adda e con un breve tratto extraurbano fino all’ arrivo nella centralissima e meravigliosa “Piazza della VITTORIA” con vista del Duomo di Lodi e del Palazzo Comunale. Oltre alla 21 km competitiva, ci sarà per gli amatori la possibilità di partecipare ad una 10 km o ad una 5 km in versione family, entrambe non competitive. Una giornata di sport e di beneficenza in collaborazione e a sostegno di Unicef e Fondazione Veronesi.