
Lucy Conticello, direttrice della fotografia per M, il magazine di Le Monde, sarà ospite del Festival nell’ambito della mostra World Press Photo 2025 per una serie di talk e visite guidate.
Sarà un’occasione rara e preziosa per entrare nel cuore del più importante concorso di fotogiornalismo del pianeta, attraverso lo sguardo e le parole di una delle professioniste che più da vicino ne conoscono l’importanza, le scelte e la responsabilità che ne consegue.
Avere la possibilità di ascoltare Lucy significa comprendere davvero cosa vuol dire “leggere” una fotografia: non solo come immagine, ma come costruzione narrativa, decisione etica e responsabilità nel racconto del mondo.
La sua testimonianza diretta permetterà di scoprire come si selezionano e si compongono i lavori che ogni anno definiscono il linguaggio visivo dell’informazione globale.

Lucy Conticello è la Direttrice della Fotografia di M, il magazine del weekend di Le Monde.
Ha studiato archeologia e storia dell’arte presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo due anni formativi come assistente junior photo editor per il settimanale italiano Liberal, Lucy si è trasferita negli Stati Uniti per studiare fotografia presso il Maine Photographic Workshops di Rockport. Successivamente si è spostata a New York per intraprendere la carriera di photo editor e docente.
Nel corso della sua carriera, Lucy ha lavorato per Business Week, The New York Times, l’Espresso, The New York Times Magazine, Courrier International, The International Herald Tribune, oltre che per le agenzie fotografiche Sipa Press, Magnum Photos e AFP.
Lucy partecipa regolarmente come giurata in prestigiosi concorsi internazionali di fotografia, tra cui Prix Virginia dedicato alle fotografe donne, LensCulture Portrait Award, Festival della Fotografia Etica, Prix Levallois e Foam Paul Huf Award. È inoltre coinvolta nelle letture portfolio di importanti eventi come The Hamburg Portfolio Review, Circulations, Festival Cortona on the Move, PhotoEspaña e Photo Meet London. Conduce anche workshop presso istituzioni come FotoFilmic’s Creative Immersion, Canon Student Development Program, Festival Internazionale e IFSCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata. Ha fatto parte anche del Comitato Consultivo di Unseen Amsterdam.
Coinvolgimento con il World Press Photo:
– Presidente della giuria globale del World Press Photo Contest 2025
– Membro della giuria del World Press Photo Contest 2020
Lucy Conticello sui social media:
Instagram: @lucyconticello