Staff del Festival

Dal 2010 la fotografia necessaria

Il Festival della Fotografia Etica è un progetto di

Gruppo Fotografico Progetto Immagine
www.gruppoprogettoimmagine.it

info@gruppoprogettoimmagine.it
Via Vecchio Bersaglio, 1 – 26900 Lodi (Italia)
p. IVA 09477580964

DIREZIONE ARTISTICA

Alberto Prina
è il fondatore dell’associazione fotografica Gruppo Fotografico Progetto Immagine, l’organizzazione no-profit che sostiene il Festival della Fotografia Etica.
Alberto è il direttore dell’evento e l’ideatore del Festival Itinerante, una raccolta di mostre prodotte a Lodi che viaggiano attraverso l’Italia e l’Europa. Lavora anche come curatore di mostre, revisore di portfolio, membro di giuria in concorsi internazionali e come fotografo di reportage per organizzazioni no-profit sviluppando progetti nel campo della comunicazione fotografica, multimediale e della fotografia collaborativa. Organizza inoltre corsi e workshop.

Aldo Mendichi
comincia ad appassionarsi alla fotografia nel 2004, quando sin da subito si interessa alla fotografia di reportage sociale. Dopo aver frequentato diversi corsi a vari livelli, nel 2007 con Alberto Prina inizia un progetto di documentazione della situazione nord-irlandese.
È uno dei coordinatori del Festival della Fotografia Etica dal 2010 insieme ad Alberto Prina. È stato membro della giuria del World Report Award dal 2011 al 2021, premio assegnato nell’ambito del Festival. Nel mese di aprile 2016 ha fatto parte a Mosca della giuria internazionale del Premio Stenin.
Fa parte della redazione della rivista di reportage online Ludesan Life (www.ludesanlife.it), testata che racconta storie della provincia lodigiana, ideata dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine.

Laura Covelli
è curatrice delle mostra del Festival della Fotografia Etica.
Ha iniziato la sua carriera professionale presso le Nazioni Unite lavorando nei settori della comunicazione visiva, del marketing e della responsabilità sociale delle imprese. Da sempre è coinvolta in attività di alfabetizzazione visiva attraverso programmi realizzati in collaborazione con fotografi, istituzioni, scuole e organizzazioni no-profit.
Lavora al Festival da 10 anni dove coordina e supervisiona anche i programmi Educational rivolti a studenti e insegnanti, il World Report Award|Documenting Humanity, il concorso internazionale organizzato dal Festival, e l’Open Call per il no-profit mondo. Svolge attività didattica con particolare attenzione alla fotografia sociale e al reportage.

COORDINAMENTO GENERALE

Alberto Prina

Aldo Mendichi

CURATELA MOSTRE

Laura Covelli

ASSISTENZA ALLA DIREZIONE ARTISTICA

Laura Rossetti

COMUNICAZIONE E CONTENUTI

Laura Covelli

Laura Rossetti

UFFICIO STAMPA

Studio ESSECI – studioesseci.net                                   

Simone Raddi – simone@studioesseci.net 

GRAFICA

Mac Claude Creativity – www.macclaude.it

MINIMALS – minimals.it 

SPONSOR E BANDI

Alberto Prina

EDUCATIONAL

Laura Covelli

TRADUZIONI

The Tree of Languages – www.thetreeoflanguages.com

Wildoo – wildoo.ai

ALLESTIMENTI

Piersandra Pedrazzini e i volontari del Gruppo Fotografico Progetto Immagine

COORDINAMENTO AMICI DEL FESTIVAL

Aldo Mendichi
Alberto Muggeri

COORDINAMENTO ONG

Laura Covelli

COORDINAMENTO OFF

Roberto Menardo

Francesco Bondioli

AMMINISTRAZIONE

Eleonora Dragoni