WORLD.REPORT AWARD 2019REGOLAMENTO

–   REGOLAMENTO PER LE CATEGORIE DI REPORTAGE: Master, Spot Light, Short Story, Mondo Italia

L’ambito dei progetti deve essere quello del fotoreportage sociale e/o documentaristico: le vicende dell’uomo, le sue storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni fotografo può presentare un numero illimitato di lavori.

Non sono ammessi reportage realizzati collettivamente.

L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite l’apposito modulo disponibile sul sito https://www.festivaldellafotografiaetica.it/iscrizioni-world-report-award/ corrispondente pagamento:

  • 20 Euro per ciascun reportage se inserito in una sola categoria
  • 35 Euro se inserito in 2 categorie
  • 50 Euro se inserito in 3 categorie
  • 65 Euro se inserito in 4 categorie

da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito.

Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival. La partecipazione al concorso è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail.

Ciascun reportage presentato dovrà essere composto da foto a colori o in bianco e nero, che dovranno comporre un racconto coerente con un tema unificatore.

La valutazione della giuria si baserà sul valore attribuito alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale, sviluppato attraverso la sequenza delle immagini.

Post-produzione

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine originaria. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

Processo di verifica

I finalisti selezionati, per poter essere proclamati vincitori delle categorie, dovranno inviare i file RAW o i negativi originali entro e non oltre il 1 Luglio 2019, al fine di consentire alla giuria di effettuare il processo di verifica.

Nel caso non fossero disponibili i file o i negativi, la giuria si riserva la possibilità di chiedere e valutare i JPG file originali registrati dalla macchina fotografica.

Nel caso la giuria non ricevesse i file richiesti entro i tempi prestabiliti, si riserva la facoltà di escludere il reportage.

Tutto il materiale fotografico di ogni reportage dovrà essere raccolto e inviato in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione in formato .doc o .pdf.

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato. (esempio: amazon_01, amazon_02).

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB.
Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

L’archivio dovrà essere così composto:

  • I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
  • Un  documento di testo in formato .doc o .pdf con la presentazione del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi), il titolo, il luogo e il periodo di svolgimento del lavoro, la descrizione e le indicazioni di lettura dello stesso.
    Nel medesimo documento dovranno essere riportate le didascalie di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie dovranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.

I testi possono essere in italiano o in inglese.

Al fine di effettuare l’inserimento, accertarsi che il file .zip, .rar o 7z e il documento di testo non abbiano una dimensione maggiore di 25 MB.

Per un fotografo che volesse inviare più lavori alla stessa categoria, non è possibile effettuare l’invio nello stesso form, ma devono essere effettuati più caricamenti.

Qualora si intenda partecipare a categorie che prevedono editing diversi (infatti Master Award e Spot Light Award richiedono da 20 a 40 foto, mentre Short Story Award richiede da 5 a 10 foto), verrà richiesto di caricare un archivio per ogni editing.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 4 Giugno 2019.

Si prega di contattare wra@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA MONDO ITALIA

La sezione Mondo Italia è dedicata a progetti fotografici che parlano dell’Italia e raccontano questa complessa nazione, le persone che ci vivono, i problemi che l’affliggono, le energie positive che l’attraversano.

Il reportage può raccontare fatti di cronaca, come storie del nostro tempo o del passato, storie di Italiani all’estero, prodotti della nostra terra, i paesaggi che la rendono unica, la storia e le tradizioni secolari.

Tutto ciò che è Italia, nel bene e nel male, ovunque nel mondo.

Le fotografie possono essere scattate in Italia, ma anche in quei luoghi all’estero in cui prosperano comunità di Italiani o che preservano connessioni temporali o storiche con l’Italia.

La categoria è aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione; possono partecipare fotografi Italiani e non.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA STUDENT

Come per le altre categorie, l’ambito dei progetti deve essere quello del fotoreportage sociale e/o documentaristico.

L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite l’apposito modulo disponibile sul sito https://www.festivaldellafotografiaetica.it/iscrizioni-world-report-award/ con corrispondente pagamento di:

10 Euro per ciascun reportage, tramite servizio PayPal o carta di credito.

Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival. La partecipazione al concorso è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail.

Un fotografo può partecipare al concorso con uno o più reportage; ogni caricamento deve però essere eseguito separatamente.

Per i finalisti selezionati della categoria Student sarà inoltre obbligatorio fornire alla giuria un attestato di frequenza comprovante l’effettiva iscrizione a un istituto di fotografia o un diploma rilasciato dopo il 1 gennaio 2018 (da inviare entro e non oltre il 1 Luglio 2019).
Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore.  Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.

Postproduzione 

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

Processo di verifica

I finalisti selezionati, per poter essere proclamati vincitori della categoria, dovranno inviare i file RAW o i negativi originali entro e non oltre il 1 Luglio 2019, al fine di consentire alla giuria di effettuare il processo di verifica.

Nel caso non fossero disponibili i file RAW o i negativi, la giuria si riserva la possibilità di chiedere e valutare i JPG file originali registrati dalla macchina fotografica.

Nel caso la giuria non ricevesse i file richiesti entro i tempi prestabiliti, si riserva la facoltà di escludere il reportage.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 4 Giugno 2019.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA A IMMAGINE SINGOLA: ESSERE, PENSARE, AGIRE POSITIVO

Immagini positive, immagini che trasmettono valori in cui credere, energie nascoste che il fotografo con uno sguardo nuovo e attento può trovare, sentire, incontrare.

Uno scatto, un messaggio di speranza, di positività, di crescita e di futuro.

Talvolta il positivo può sembrare banale, invece è  importante raccontarlo e condividerlo.

Persone, atti, luoghi che sono positivi e generano un futuro condiviso e migliore.

Vogliamo creare un affresco positivo composto da trenta punti di vista, trenta sguardi trenta fotografi.  

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni autore può inviare un numero illimitato di immagini, purché ogni caricamento non superi le 5 immagini.

L’invio delle immagini deve essere effettuato tramite l’apposito modulo disponibile sul sito https://www.festivaldellafotografiaetica.it/iscrizioni-world-report-award/ con corrispondente pagamento di 10 Euro a inserimento (max 5 immagini) da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito.

La partecipazione è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail. Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 4 Giugno 2019.

Postproduzione

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

Processo di verifica

Per poter essere proclamati vincitori della categoria, si dovrà inviare il file RAW o il negativo originale entro e non oltre il 1 Luglio 2019, al fine di consentire alla giuria di effettuare il processo di verifica.

Nel caso non fossero disponibili il file RAW o il negativo, la giuria si riserva la possibilità di chiedere e valutare i JPG file originali registrati dalla macchina fotografica.

Nel caso la giuria non ricevesse il file richiesto entro i tempi prestabiliti, si riserva la facoltà di escludere la fotografia.

Immagini per stampa mostra

Ai selezionati verrà richiesta la disponibilità in alta risoluzione delle immagini per la stampa della mostra (40x60cm); i file in alta risoluzione per la stampa dovranno pervenire entro il 25 Luglio 2019 pena squalifica dalle selezioni.

Materiale

Tutto il materiale fotografico di ogni reportage dovrà essere raccolto e inviato in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione informato .doc o .pdf.

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato. (esempio: amazon_01, amazon_02).

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB.
Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

L’archivio dovrà essere così composto:

  • I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
  • Un breve file di testo in formato .doc o .pdf con la spiegazione / didascalia di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie dovranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.

I testi e le didascalie possono essere in italiano o in inglese.  

Al fine di effettuare l’inserimento, accertarsi che il file .zip, .rar o 7z e il documento di testo non abbiano una dimensione maggiore di 25 MB.

Il primo fotografo premiato si impegna ad assicurare la sua presenza durante il Festival nell’Ottobre 2019.

Ciascuno dei 30 fotografi selezionati si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica e per tutte le successive esposizioni o iniziative editoriali o promozionali legate alla mostra stessa o al Festival della Fotografia Etica.

Si prega di contattare wra@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA DEDICATA ALLE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT

Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale.

Lo spazio dedicato alle organizzazioni no profit, è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del no profit.

Inviando la proposta, l’ente no profit dichiara di essere in possesso dell’autorizzazione relativa all’utilizzo delle immagini sia da parte dei detentori dei diritti di tali immagini sia da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità, esonerando da ogni responsabilità l’organizzazione del Festival.

L’iscrizione di un reportage a questa categoria verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente se presentata dall’ente no profit stesso in qualità di committente e se compilata a cura di un suo rappresentante.
Non saranno considerat
e valide candidature di singoli fotografi.

L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite l’apposito modulo disponibile sul sito https://www.festivaldellafotografiaetica.it/iscrizioni-world-report-award/ con corrispondente pagamento:

20 Euro per ciascun reportage

da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito. Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival. La partecipazione al concorso è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail.

Ciascun reportage presentato dovrà essere composto da foto a colori o in bianco e nero, che dovranno comporre un racconto coerente con un tema unificatore, riguardante l’attività dell’ente no profit o il contesto in cui opera.
La valutazione della giuria si baserà sul valore attribuito alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale, sviluppato attraverso la sequenza delle immagini.

Il reportage deve rappresentare i soggetti con dignità e nel rispetto dei diritti umani fondamentali, nel contesto reale in cui vivono. Lo scopo del lavoro fotografico è diffondere la conoscenza sulle tematiche della cooperazione internazionale, della sostenibilità e dello sviluppo globale nella società civile.

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

Sarà facoltà della giuria richiedere ai vincitori di mettere a disposizione i file RAW, i file JPG come registrati dalla macchina fotografica,  o i negativi originali qualora ritenesse necessarie delle verifiche.

Tutto il materiale fotografico di ogni reportage dovrà essere raccolto e inviato in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione in formato .doc o .pdf

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato. (esempio: amazon_01, amazon_02).

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB.
Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

L’archivio dovrà essere così composto:

  • I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
  • Un  documento di testo in formato .doc o .pdf con la presentazione del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi), il titolo, il luogo e il periodo di svolgimento del lavoro, la descrizione e le indicazioni di lettura dello stesso.
    Nel medesimo documento dovranno essere riportate le didascalie di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie dovranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.

I testi possono essere in italiano o in inglese.  

Al fine di effettuare l’inserimento, accertarsi che il file .zip, .rar o 7z e il documento di testo non abbiano una dimensione maggiore di 25 MB.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 4 Giugno 2019.

L’ente no profit si impegna, qualora selezionato, ad assicurare la presenza di un suo rappresentante e del fotografo autore del reportage per la presentazione della mostra durante l’edizione del festival che si terrà nell’Ottobre 2019.

Si prega di contattare wra@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–  PER TUTTE LE CATEGORIE

Le immagini inviate e la relativa sequenza saranno considerate definitive e, di conseguenza, non potranno essere ulteriormente elaborate, sostituite con altre o corrette dopo la comunicazione dei vincitori del Premio.

Il partecipante dichiara di essere l’autore delle immagini e dei testi accompagnatori che partecipano al concorso, di essere detentore dei diritti per le stesse e di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità.

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 4 Giugno 2019.

Tutti i vincitori si impegnano ad assicurare la loro presenza durante il Festival nell’Ottobre 2019.

Le spese di viaggio e pernottamento saranno totalmente a carico dell’organizzazione. Nel caso in cui l’autore, dopo aver confermato la propria presenza, fosse assente alla premiazione, saranno detratte dal premio le spese già sostenute dall’organizzazione (biglietto aereo, pernottamento ecc.).

Ciascuno dei fotografi vincitori si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini componenti il reportage premiato, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica 2019.

A discrezione dell’organizzazione, le mostre dei vincitori di tutte le categorie ad esclusione della sezione potranno essere esposte in altre sedi fino al 31 Dicembre 2022, con lo scopo di promuovere i fotografi e i loro lavori, il Festival e il Premio. Dopo tale data le stampe verranno rispedite ai fotografi, con spese a carico del destinatario.

Ogni ente e ogni autore si impegnano, nelle successive esposizioni delle stampe, a citare che la stessa è stata prodotta dal Festival della Fotografia Etica, nell’ambito del World.Report Award 2019.

L’organizzazione del Festival si riserva inoltre il diritto di utilizzare le immagini dei reportage premiati in future edizioni della manifestazione a promozione dello stesso; a titolo di esempio: catalogo, promozione cartacea e web, etc. Ogni foto utilizzata dall’organizzazione riporterà i crediti del fotografo.

I diritti d’autore dell’immagine e qualunque altro diritto restano prerogativa del fotografo premiato.

Le didascalie ed il testo introduttivo devono essere completi ed accurati e fornire informazioni sui soggetti fotografati e le circostanze in cui le fotografie sono state scattate. Omettere, celare o mal interpretare il contenuto è causa di squalifica.

L’autore delle immagini solleva l’organizzazione da ogni responsabilità circa la veridicità del contenuto delle informazioni inserite al momento dell’iscrizione.

Qualora si scoprisse, in seguito all’assegnazione di uno dei premi, che uno degli autori dei lavori premiati avesse infranto una o più regole del bando, potrà essere squalificato.

La partecipazione al concorso sottintende che siano state lette ed accettate integralmente le condizioni del bando.

Entro il 31 Dicembre 2020, a ciascuno degli autori dei reportage vincitori verrà corrisposto il relativo premio.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti causati dall’attività del concorso.

Il Regolamento del concorso potrebbe subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione.

È possibile rinunciare alla partecipazione al concorso in qualsiasi momento mediante comunicazione tramite e-mail a wra@festivaldellafotografiaetica.it. La rinuncia non prevede la restituzione della quota di partecipazione.  

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