LO SCATTO DEL TEMPO. VITTORIO SELLA, IL FOTOGRAFO E IL SUO ARCHIVIO

LO SCATTO DEL TEMPO. VITTORIO SELLA, IL FOTOGRAFO E IL SUO ARCHIVIO

di Fondazione Sella

V Weekend
Sabato 25 Ottobre

15:00 – 16:00 | Presentazione del libro Lo scatto del tempo. Vittorio Sella, il fotografo e il suo archivio in collaborazione con Fondazione Sella

Angelica Sella (Presidente Fondazione Sella), Andrea Pivotto (conservatore dell’archivio fotografico di Fondazione Sella) e gli autori Pierangelo Cavanna e Leonardo Bizzarro dialogano con Marco BrioniCortile di Palazzo Barni. Ingresso libero

Scatti di Eitca

Sorprendono la lungimiranza e la sapienza con cui Vittorio Sella (1859-1943), fotografo alpinista che portò la grande fotografia in alta montagna, seppe sin da giovane conservare, catalogare e promuovere le sue fotografie. Un tesoro potenziato negli anni: la fotografia è un atto di resistenza allo scorrere inesorabile del tempo e così anche l’archivio. Lo scatto del tempo è l’arresto visivo che ferma il tempo in un’immagine, come pure l’accelerazione temporale dell’istante stesso che fugge ma viene catturato per sempre nella memoria e nel documento.

L’opera di Sella è illustrata in questo volume in una prospettiva inedita, attraverso il suo modo di operare e il suo archivio, oggi conservato in maniera rigorosamente filologica dalla Fondazione Sella. Le indagini degli autorevoli studiosi di fotografia e di alpinismo che lo compongono sono accompagnate dalle meravigliose e in parte inedite fotografie di Sella sulle Alpi e su altri importanti gruppi montuosi del mondo ma anche a casa propria, mentre le fotografie contemporanee di Giulio Favotto ci restituiscono l’atmosfera dei suoi luoghi di lavoro, gli spazi dedicati alla catalogazione e cura del materiale fotografico allora come adesso.

Il volume è realizzato grazie al contributo di Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Scopri il programma completo del Festival

Scopri di più

Esplora tutte le mostre del 2025

Scopri di più

Acquista subito il tuo biglietto

Scopri di più