16:00 – 17:00 | Cortile di Palazzo Barni

La fotografia partecipativa come strumento di crescita della comunità
Le attività promosse dalla Fondazione Imagine contribuiscono al lavoro che una comunità promuove al suo interno per un cambio comportamentale dei più giovani che spesso si affidano ad abitudini comuni, ma potenzialmente dannose al proprio processo di crescita.
Nell’ambito del progetto IM-Patto digitale, la Fondazione Imagine, in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Lodi, ha organizzato un laboratorio di fotografia partecipativa. I frequentanti hanno prima ragionato sul ruolo della fotografia nel web con un esperto del settore e in seguito svolto, con l’ausilio di fotografi professionisti, un esercizio pratico sulla rappresentazione visuale delle proprie emozioni.
Durante l’incontro, i fotografi professionisti e alcuni partecipanti ai laboratori racconteranno le contraddizioni e i “pericoli” individuati sull’utilizzo della fotografia nel mondo dei social network. Descriveranno inoltre come si svolge un laboratorio di fotografia partecipativa, facendo alcuni riferimenti alle precedenti esperienze della Fondazione Imagine.

