– VAI AL REGOLAMENTO
World Report Award 2020
L’invio dei materiali deve essere effettuato tramite gli appositi moduli disponibili sul sito https://www.festivaldellafotografiaetica.it/iscrizioni-world-report-award/.
I moduli compilabili sono tre differenti in base alla categorie scelte.
E’ possibile ricompilare lo stesso modulo più volte con lavori differenti.
Tutto le foto dovranno essere raccolte e inviate in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.
Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione.
Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato.
La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB. Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.
Qualora si intenda partecipare a categorie che prevedono editing diversi, verrà richiesto di caricare un archivio per ogni editing. Ad esempio Master Award, Spot Light Award, Madre Terra Award e Student Award richiedono da 20 a 40 foto, mentre Short Story Award richiede da 5 a 10 foto.
Non sono accettati invii di file attraverso allegati a mail, Dropbox, WeTransfer o attraverso qualsiasi altro mezzo.
I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
Il file .zip, .rar o .7z non deve contenere il documento di testo introduttivo, ma inviato in formato .doc o .pdf ed inserito nell’apposito campo del modulo.
Il documento di testo, in formato .doc o .pdf, dovrà contenere la presentazione del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi), il titolo, il luogo e il periodo di svolgimento del lavoro, la descrizione e le indicazioni di lettura dello stesso.
Nel medesimo documento dovranno essere riportate le didascalie di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie potranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.
I testi possono essere in italiano o in inglese. Se disponete di testi e didascalie in doppia lingua, inviate entrambe le versioni.
NOTA BENE: Per la categoria ad immagine singola (Single Shot Award) è sufficiente inserire un breve file di testo in formato .doc o .pdf con la spiegazione / didascalia di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie potranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.
L’invio del documento di testo deve avvenire inserendo il documento nell’apposito campo presente all’interno del modulo di iscrizione.
La dimensione massima di 25 MB comprende il file .zip, .rar o 7z e il documento di testo.
Archivi di dimensioni maggiori o di formati differenti rispetto a quelli elencati, non verranno caricati dal sistema.
I reportage vanno inseriti entro le ore 23:59 CEST del 4 maggio 2020.
Si consiglia, ove possibile, di effettuare l’inserimento con anticipo rispetto alla data di cui sopra, in quanto a causa dell’elevato numero di invii negli ultimi giorni si potrebbero verificare problemi di lentezza per il caricamento del file .zip.
Si, l’iscrizione al World.Report Award non è soggetta a vincoli per quanto riguarda il numero di lavori proposti. Si può:
purché vengano sempre rispettati i requisiti di ciascuna categoria.
NOTA BENE: Per partecipare con diversi reportage alla stessa categoria è necessario ripetere l’iscrizione allo specifico modulo, effettuando caricamenti e pagamenti separati.
Tutti, indifferentemente, sia professionisti che non, con un reportage composto da 20 a 40 immagini.
Tutti tranne chi ha ricevuto un premio prima del 1 Aprile 2020 nelle passate edizioni dei seguenti contest internazionali: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, The Pulitzer Prizes, POYi Picture of the Year e World.Report Award.
NOTA BENE: Può partecipare alla categoria Spot Light chi ha ricevuto menzioni o segnalazioni nei contest menzionati e coloro che sono stati premiati nelle categorie riservate ai Multimedia degli stessi.
Il reportage con il quale si partecipa deve essere composto da 20 a 40 immagini.
La categoria Short Story Award è aperta a tutti, indifferentemente. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 immagini.
Questa categoria vuole dare l’opportunità a tutti coloro che pur non avendo sviluppato progetti ampi (dalle 20 alle 40 immagini), hanno comunque indagato tematiche dirette, più o meno complesse, utilizzando le modalità del linguaggio reportagistico nell’esplorazione dei temi proposti.
La categoria Single Shot è aperta tutti i fotografi senza nessuna limitazione, sia professionisti che non.
Ogni fotografo può inviare tante immagini quanto desidera, fermo restando il numero massimo di immagini per singolo invio pari a cinque.
Per partecipare con più di 5 immagini alla stessa categoria è necessario ripetere l’iscrizione allo specifico modulo.
Il tema “DIAMO ATTENZIONE AI VALORI, DIAMO ATTENZIONE ALLA SPERANZA” è da intendersi come molto ampio, lasciando larga interpretazione alla creatività del fotografo.
In uno scatto fotografico cerchiamo la bellezza del mondo, la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico.
In un momento complesso e difficile come quello attuale vogliamo trovare le immagini che possano essere di ispirazione e stimolo per un pianeta migliore.
Le immagini vengono giudicate singolarmente.
I cinque scatti possono appartenere alla stessa storia o a cinque storie differenti e in ogni caso sarà valutata la qualità solo della singola foto.
Questa categoria è riservata agli studenti attualmente iscritti presso le scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 1 gennaio 2019.
Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.
Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore. Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.
No, qualora si intenda inserire lo stesso reportage alla categoria Student e in altre categorie, va fatto prima singolarmente l’inserimento alla categoria Student e successivamente un nuovo inserimento alle altre categorie, in quanto quest’ultima ha un costo di inserimento di 10 euro, diverso dalle altre.
La categoria è aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione; possono partecipare fotografi sia professionisti che non, con un reportage composto da 20 a 40 immagini.
La sezione Madre Terra vuole porre l’attenzione sul nostro pianeta, in tutte le sue sfumature.
Una riflessione sull’ambiente, sull’infinita varietà e fragilità degli ecosistemi che popolano la Terra e che rappresentano la sua ricchezza, costantemente in bilico tra protezione e distruzione. Cerchiamo progetti che approfondiscano problemi e minacce per il pianeta, ma anche soluzioni e l’impegno degli uomini, delle donne, della società civile nei continenti per la difesa della Terra.
Le immagini possono ovunque nel mondo, senza alcun limite temporale rispetto alla realizzazione del reportage.
No, la partecipazione non è ristretta a reportage inediti.
Il regolamento non prevede alcuna restrizione per quanto riguarda il periodo di realizzazione delle immagini.
Si, l’iscrizione alle quattro categorie, Master, Spot Light, Madre Terra e Student non è soggetta a vincoli per quanto riguarda il numero di lavori proposti, facendo riferimento alle indicazioni specifiche di ogni categoria indicate nel regolamento.
E’ consentito iscrivere uno stesso reportage a tutte e cinque le categorie oppure reportage distinti per ciascuna di esse.
NOTA BENE: Per partecipare alla categorie Student Award è necessario, in ogni caso, rispettare i relativi prerequisiti di cui alla domande 12, 12.1.
Si, è consentito sottoporre il proprio reportage anche se è già stato presentato ad una o più edizioni precedenti del World.Report Award.
La quota base di 30 Euro per il singolo reportage inserito viene ridotta in caso di iscrizione a più categorie, con la seguente modalità:
Nel momento della compilazione del modulo di iscrizione, la quota verrà calcolata in automatico dal sistema in base al numero di categorie e di lavori che si stanno sottoponendo.
Per le categorie Master, Spot Light, Short Story, Student e Madre Terra, la partecipazione al premio prevede che il fotografo, in caso di vittoria, sia in grado di mettere a disposizione della giuria le immagini in formato RAW. In mancanza dei file RAW potranno essere inviati i file originali JPG prodotti al momento dello scatto.
Qualora ciò non avvenga entro i termini temporali indicati dal bando ( 5 giugno 2020 ), la giuria procederà ad escludere il fotografo dalla lista dei finalisti.
Si, con alcune precisazioni importanti, per quanto riguarda le categorie Master, Spot Light, Short Story, Madre Terra e Student.
Al momento dell’iscrizione al fotografo sarà richiesto di inserire una scansione dei negativi in formato .jpg secondo la risoluzione indicata per le foto in formato digitale.
Nel caso in cui il lavoro venga selezionato dalla giuria come vincitore, verrà richiesto all’autore di mettere a disposizione della giuria stessa i negativi originali.
Qualora ciò non avvenga entro i termini temporali indicati dal bando (5 giugno 2020), la giuria procederà ad escludere il fotografo dalla lista dei finalisti. La giuria non prenderà in considerazione per la valutazione nessun materiale che non siano i negativi originali.
Si, la partecipazione al premio prevede che il fotografo presenti, oltre alle immagini, anche un documento di testo comprensivo delle didascalie della presentazione del progetto.
Per maggiori indicazioni si rimanda alla domanda n. 4.
I lavori che giungeranno senza che siano presenti testi e didascalie, come richiesto, non saranno ammessi alla valutazione della giuria.
La partecipazione al World.Report award è riservata ai singoli fotografi.
Pertanto, non è consentita la presentazione di un reportage realizzato collettivamente, in quanto la partecipazione è personale ed esclude quindi anche la presentazione di un reportage prodotto da un collettivo o da 2 o più fotografi insieme.
La giuria del concorso verrà comunicata in seguito e sarà formata da esperti internazionali del settore.
No, non necessariamente per partecipare al festival bisogna vincere in una delle sezioni del World.Report Award.
La giuria si riserva infatti la facoltà di segnalare agli organizzatori del Festival eventuali reportage che per la loro qualità e coerenza con le tematiche trattate dal festival possano essere di interesse per l’esposizione nella manifestazione 2020 in forma di mostra.
Ricevuta la segnalazione dalla giuria, l’organizzazione contatterà il fotografo al quale verrà sottoposta la possibilità di cui sopra, secondo le linee che regolano la partecipazione dei fotografi al Festival della Fotografia Etica.
Per questo motivo è caldamente consigliata in ogni caso la partecipazione al concorso in quanto i propri lavori potrebbero essere comunque selezionati per essere esposti durante l’edizione 2020 del Festival della Fotografia Etica e godere di una visibilità internazionale.
Entro il 31 Dicembre 2021, a ciascuno degli autori dei reportage vincitori verrà corrisposto il relativo premio.
No, prima di preparare il materiale per l’invio è necessario prendere visione attentamente del bando in tutte le sue parti: la partecipazione al premio sottintende la formale e completa accettazione delle regole in esso contenute.
Le FAQ sono da ritenersi un valido strumento di supporto e facile consultazione in ordine ad eventuali dubbi su singoli aspetti del Premio.
Link al bando completo: https://www.festivaldellafotografiaetica.it/wordpress/wp-content/uploads/2020/03/WRA2020_Bando_ITA_FINALE.pdf
World Report Award 2020