LE VITE DEGLI ALTRIToby Binder
Youth Of Belfast

L’Irlanda del Nord ha lasciato l’Unione Europea a causa del referendum sulla Brexit del Regno Unito nel 2016, sebbene la maggioranza dei suoi cittadini abbia votato per restare. Mentre gli unionisti protestanti locali si sono espressi a favore dell’uscita, i nazionalisti irlandesi cattolici volevano restare nell’UE.
Dopo più di 30 anni di sanguinosi conflitti durante i cosiddetti “Troubles”, una condizione fondamentale dell’accordo di pace del 1998 era l’apertura del confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda, trasformatosi nuovamente dopo la Brexit in una frontiera che divide l’Ulster dall’Unione Europea. La preoccupazione che questa linea di confine possa molto probabilmente indebolire e minacciare il processo di pace nel paese è evidente. Le prospettive future delle giovani generazioni potrebbero esserne impattate negativamente, se vecchi conflitti dovessero riaffiorare.
Questo reportage fotografico mostra come i giovani dell’Irlanda del Nord spesso soffrono degli stessi problemi, indipendentemente dal fatto che vivano in quartieri protestanti o cattolici. Sono soprattutto loro che vorrebbero superare i vecchi schemi e vivere una vita simile a quella dei loro coetanei in altre parti d’Europa. Purtroppo, invece, vivono ancora in luoghi dove la violenza, la sfiducia e la mancanza di prospettive sono onnipresenti.

Photo copyright: © Toby Binder.

Web Site


Toby Binder è un fotografo tedesco che vive tra Argentina e Germania. Lavora sia su incarichi che su serie personali e si interessa principalmente ai temi legati a periodi di post-conflitto e situazioni di crisi, nonché alla vita quotidiana delle persone. Toby si concentra spesso sulla vita della classe operaia sviluppando progetti di lunga durata.
Il suo lavoro è stato premiato a livello internazionale con un Gomma Grant da LensCulture e Life Framer nel 2020, il Felix-Schoeller-Award nel 2019, il Philip-Jones-Griffiths-Award nel 2018, il Sony-World-Photo-Awards nel 2019 e nel 2017 e il Nannen-Preis nel 2017. Lo stesso anno ha ricevuto una Menzione d’Onore per la Foto dell’Anno UNICEF.
I suoi progetti vengono pubblicati da Stern, Zeit Magazin, The Guardian, Le Monde, Washington Post, Greenpeace Magazin, Amnesty Journal, Neue Zürcher Zeitung e altri.
Nel marzo 2019 è stato pubblicato “Wee Muckers–Youth of Belfast”, il suo primo libro fotografico edito da Kehrer.

Lodi, Palazzo Modignani – via XX Settembre, 29

INGRESSO A PAGAMENTO

Google Maps