Spotlight Award 2023 | Bob Miller (ita)

wra_logo-removebg-preview
Vincitore Spotlight Award 2023Bob Miller
The Last Generation: Zoey's Dream

Ai piedi delle colline dolcemente ondulate di Loretto, un paesino nel Kentucky, l’undicenne Zoey Allen monta a pelo il suo cavallo tra i campi di grano e soia, mentre suo nonno Jackie “Jackrabbit” Allen, a torso nudo e con la pelle scura, abbronzata dal sole, cammina scrutando tra le file di fieno appena tagliato. 

I 260 acri che coltiva sono stati a sua volta ereditati dal nonno che vi aveva avviato un’attività. Il mondo agricolo è l’unica realtà che Jackie abbia mai conosciuto. I segni sul viso e sulle mani sono testimonianza inconfutabile del suo duro lavoro. In piedi vicino a lui, sua nipote, Zoey, trasuda la stessa grinta. 

La famiglia Allen rappresenta il meglio che le aziende agricole americane hanno da offrire. Sono la sintesi perfetta del sapere e delle competenze, tramandate di generazione in generazione. Per secoli, il mondo ha beneficiato della loro tradizione e del loro rapporto intimo con la terra, ma di fronte all’inarrestabile espansione dell’agricoltura industrializzata, il modello generazionale di azienda sta mutando. Le medie imprese agricole tradizionali sono vicine al fallimento in America, spazzate via da un’economia agricola fiorente ma spietata, che favorisce gli estremi. Le aziende rimaste si trovano sul bordo di un abisso sempre più ampio, nel quale sono finite più di 4 milioni di imprese agricole dal 1948 ad oggi.

Copyright foto: © Bob Miller

© Cary Norton

Bob Miller è un fotografo e regista americano. Il suo interesse nel documentare è emerso quando, da ingenuo studente d’arte, si è trovato a raccontare una notizia internazionale con una vecchia Nikon tra le mani e 42 rullini. Negli anni successivi, la sua modalità di narrazione visuale ha preso forma, dapprima grazie ai suoi studi in design, poi si è  affinata in seguito alla laurea in fotogiornalismo. Questi percorsi complementari si sono fusi quando Bob è entrato a far parte di un team multidisciplinare di creativi presso una prestigiosa azienda di design, creando storie originali per promuovere marchi rinomati. Da quando, nel 2013,  è tornato ad essere un professionista freelance, Bob ha girato e diretto contenuti in stile documentario per clienti editoriali, commerciali e no profit in oltre una dozzina di paesi.

I suoi lavori fotografici indipendenti esplorano questioni sociali contemporanee e sono stati pubblicati ed esposti a livello internazionale. In qualità di direttore della fotografia e regista nominato agli Emmy, i suoi prodotti multimediali hanno l’obiettivo di far riflettere e ispirare il pubblico. Indipendentemente dal mezzo, Bob è costantemente attratto da una verità singolare: il modo in cui vediamo il mondo alla fine contribuisce a dargli forma.

Bob attualmente vive a Birmingham, in Alabama, con sua moglie e quattro figli. È disponibile a svolgere assegnati in tutto il mondo.

sito web

   

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci

piedino