Spotlight Award 2022 | Line Ørnes Søndergaard (ita)

logo_wra_trasp
Vincitrice Spotlight Award 2022Line Ørnes Søndergaard
La separazione - una storia d’amore al tempo della Brexit

La decisione presa dal Regno Unito di lasciare l’Unione Europea è uno fra gli eventi politici più drammatici del nostro tempo. Questo progetto accompagna chi ne fruisce attraverso un labirinto al fine di comprendere le cause che hanno condotto alla Brexit, provando ad andare oltre i titoli dei giornali e presentando una narrativa complessa, ma con altrettante sfumature riguardanti la polarizzazione e la spaccatura politica che si sono generate.

Aleksandra è lituana, lavora in una fabbrica ed è una mamma single. Si è da poco innamorata. Albert è un pescatore in pensione, vedovo, con la voglia di divertirsi. Entrambi vivono nella stessa cittadina in Inghilterra, ma conducono vite completamente diverse. In nessun’altra città inglese si è registrata una così alta percentuale di voti a favore dell’uscita dall’UE come a Boston, nel Lincolnshire. La ragione è da imputarsi allo scontento causato dall’aumento del numero dei migranti provenienti dall’Europa dell’est, anche se le vere motivazioni che covavano sotto la cenere erano altre: una crescente frustrazione per la situazione economica accompagnata da un senso di impotenza politica.

La fotografa Line Ørnes Søndergaard e lo scrittore Yohan Shanmugaratnam hanno seguito le vicende di Aleksandra, Albert e la città di Boston nel periodo che ha portato al referendum, passando per gli anni più turbolenti, fino al 1 Gennaio 2021, giorno in cui l’accordo di recesso è entrato in vigore.

In questo progetto emergono entrambi i lati della medaglia: da una parte la fotografa ci permette di andare oltre gli stereotipi, i politici e gli opinionisti, e dall’altra ci consente di avvicinarci alle persone che hanno davvero qualcosa da perdere.

Questo progetto è iniziato come una serie di un reportage portato avanti grazie ad un assegnato del quotidiano norvegese “Klassekpen”. Si tratta di una storia che parla di confini che vengono aperti e menti che vengono chiuse, di classe e identità, solidarietà e sfiducia e ancora amore, senso di perdita e il bisogno di appartenenza.

Copyright foto: © Line Ørnes Søndergaard 

Line Ørnes Søndergaard (1986) è una fotografa che lavora per progetti ed ha esperienza in ambito televisivo e nella realizzazione di film e documentari. Si è laureata in fotogiornalismo presso la Oslo Metropolitan University nel 2015. I suoi lavori rappresentano un’intersezione tra la documentazione e l’arte più in generale, occupandosi di tematiche sociali e politiche, spesso sfruttando gli incontri più intimi con i soggetti che fanno da cornice ai suoi progetti. Mira a trasmettere le emozioni vissute dagli individui, utilizzando staticità e coerenza e cercando somiglianze tra i soggetti ritratti. Il suo approccio intimo ha ricevuto le attenzioni dovute nell’ambiente fotografico ed è stato premiato in numerose occasioni attraverso riconoscimenti quali: Norwegian Picture of The Year, Picture Of the Year International, The Lucie Foundation e NPPA Best of Photojournalism award. Søndergaard è stata inoltre scelta per programmi rinomati, quali il World Press Photo’s Joop Swartz Masterclass, Norwegian Journal of Photography e VII Photo Mentor program. I suoi lavori sono stati più volte pubblicati ed esposti, e sono ora parte della mostra permanente al Preus National Museum of Photography, in Norvegia. Il libro relativo a questo progetto intitolato “Bruddet” (2021), e realizzato insieme allo scrittore Yohan Shanmugaratnam, ha ricevuto molteplici recensioni positive, e copertura sin dalla pubblicazione. Oltre ai suoi progetti a lungo termine, Søndergaard è una fotografa editoriale di grande esperienza e insegna Visual Storytelling nel corso di fotogiornalismo presso l’Università di Oslo.

linesondergaard.com

   

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

piedino