PRESENTAZIONE LIBROMediterraneo: a bordo delle navi umanitarie

Da quattro anni si è aperta una proficua collaborazione tra il Festival della Fotografia Etica e il Porte Aperte Festival di Cremona, dove abbiamo esportato alcune delle nostre mostre più importanti e sviluppato progetti comuni.

Il PAF è una manifestazione culturale che si tiene a Cremona dal 2016, presentando opere, autori ed artisti attorno ai linguaggi della scrittura, del fumetto e della musica.

Quest’anno la sinergia Lodi-Cremona si arricchisce di un contributo nell’ambito del nostro Festival.

Domenica 16 ottobre alle 11.30, presso lo Spazio Libri di Palazzo Barni, presenteremo il libro “Mediterraneo: a bordo delle navi umanitarie” insieme a Valerio Nicolosi (fotoreporter e co-autore del libro), Lia Manzella (Co-fondatrice e vicepresidente di ResQ, responsabile del fundraising), Sara Zambotti (conduttrice, con Massimo Cirri, dal 2014 del programma di Rai Radio 2 Caterpillar), e Antonio Colombi (attivista di RESQ Lodi e Presidente della Ong MLFM – Movimento Lotta Fame nel Mondo).

Di Caterina Bonvincini, con un saggio e le fotografie di Valerio Nicolosi

«Nel Mediterraneo la vita la cerchi, la perdi o la trovi, e questa riduzione all’essenziale è potentissima. Senza orpelli, senza scappatoie, ti lascia a nudo confronto con una nuda alternativa, ti spoglia come l’acqua. Ma la chiave per capirlo non è il sentimento della morte. È il sentimento della vita». In questi anni, le navi delle Ong che soccorrono i migranti sono state al centro di polemiche e narrazioni ostili. Ma pochi conoscono quello che succede davvero a bordo. Caterina Bonvicini e il fotoreporter Valerio Nicolosi sulle navi umanitarie ci sono saliti, navigando per settimane e settimane, gomito a gomito con l’equipaggio. Sono stati ore a scrutare l’orizzonte, con l’ansia che conosce solo chi ha paura di scambiare un’onda per un gommone. Sono scesi a pelo d’acqua sul rhib e hanno partecipato ai salvataggi. Hanno sentito quanto valgono il sorriso di un bambino e l’abbraccio di una donna quando si rendono conto di essere finalmente in salvo. E in queste pagine ci raccontano, con parole e immagini, le storie di chi ha deciso di inventarsi un’altra Storia, diversa da quella che ci vuole tutti cinici e indifferenti. Soccorritrici e soccorritori, spesso giovanissimi, che hanno scelto di trovare la propria ragione di vita in un mare sterminato.

DOMENICA 16 OTTOBRE | Ore 11.30
Spazio Libri presso Palazzo Barni – C.so Vittorio Emanuele II, 17

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con