Sabato 5 ottobre 2024 – ore 15.30
Sabato 5 ottobre 2024 – ore 15.30
Chiostro dell’Ospedale Vecchio – Piazza Ospitale, 10
Il laboratorio intitolato “Raccontare l’Invisibile: Medicina Narrativa e Fotografia Etica” è un’esperienza immersiva che combina la potenza delle immagini fotografiche con la riflessione personale, offrendo uno spazio per esplorare il significato profondo della vita, anche in contesti difficili come quello delle cure palliative. Il laboratorio si concentra sulle fotografie scattate all’interno del San Camilo Hospice di Buenos Aires, un luogo dove la vita e la morte si intrecciano in modo ineluttabile. Le immagini, cariche di emozioni e significato, fungono da punto di partenza per un percorso narrativo guidato dall’esperta in medicina narrativa Danila Zuffetti, specializzata in cure palliative e cronicità. Attraverso la visione della mostra fotografica, i partecipanti sono invitati a esplorare e condividere le sensazioni, le emozioni e le riflessioni che emergono.
Il laboratorio è destinato a chiunque desideri narrare ed esprimere le proprie parole, sensazioni ed emozioni scaturite dalla mostra fotografica “A-Dio/Addio”. La partecipazione è gratuita.
PER ISCRIVERSI INVIARE UNA ENTRO IL 02.10.2024 MAIL A danila.zuffetti@gmail.com
(max 20 partecipanti)
Esperta di Medicina Narrativa in cure palliative e cronicità, fondatrice di NaMPaC Model® (Narrative Medicine in Palliative Care) unico su scala internazionale, collabora da dieci anni con diverse realtà di cura sia sul territorio nazionale che internazionale. Svolge percorsi di Medicina Narrativa con pazienti, familiari e operatori della cura. Formatrice, Facilitatrice della Società Italiana di Medicina Narrativa e responsabile del progetto “Verso una città compassionevole. Lodi si narra” volto alla realizzazione di Lodi Caring Community.