fbpx
SPAZIO FREEDOMLorenzo Pesce
TUNNEL

Questo progetto è una riflessione sul periodo della pandemia vissuto e visto dagli occhi degli adolescenti. L’obiettivo è quello di riflettere sulla loro capacità di adattamento. Posti davanti a continui cambi di regole dettati da una situazione senza precedenti, ai tanti dpcm e a nuovi comportamenti da adottare, un’intera generazione ha affrontato un periodo cruciale nella formazione della propria individualità. Sospeso il tempo dei primi baci, delle prime scoperte sessuali, delle feste, delle serate con gli amici, delle occupazioni scolastiche, della vita di gruppo, dei primi amori, ha affrontato un tempo di didattica e rapporti a distanza, mediati dagli schermi di smartphone e computer.

Il fotografo ha così chiesto ad alcuni di loro cosa hanno scoperto durante questo tempo, cosa e chi ha fatto loro compagnia, come hanno mantenuto la relazione con il loro mondo, cosa hanno imparato di loro stessi e come affronteranno la vita dopo questa esperienza.

Ha infine chiesto quale fosse il colore che li potesse rappresentare per creare intorno a loro un’ambientazione, il tunnel, e condensare in un’unica fotografia il vissuto, i desideri, i sogni – se pure parziali – di ognuno di loro.

Le immagini di questa mostra rappresentano la libera e giocosa interpretazione che ha dato il fotografo dopo aver raccolto le preziose risposte di un gruppo di adolescenti.

Lorenzo Pesce cresce fotograficamente tra Londra, Los Angeles e New York, laureandosi in fotografia all’Art center College of Design di Pasadena, in California.

Vincitore di numerosi premi, il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto in tutto il mondo, ed ha firmato campagne pubblicitarie per clienti di alto profilo sia in Italia che all’estero.
Insegna ritratto allo IED, alla RUFA e in altri istituti.

Le sue fotografie sono state pubblicate su numerose riviste italiane e straniere: 24 del Sole24 Ore, Corriere magazine, Gente, Il Venerdi, Io Donna, L’Espresso, La Domenica di Repubblica, Panorama, Style, Vanity fair, Departures, Lucky magazine, Men’s Journal, Newsweek, Time, Travel and Leisure.

Ha realizzato campagne pubblicitarie per ATM, Alitalia, il M.I.U.R., Biblioteche di Roma, Comune di Roma, Oil of Olaz, Stone Island, Dash e Philip Morris, Nokia, Poste, Lavazza.

lorenzopesce.com

Questa mostra è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Roma Fotografia, che ha lanciato la call fotografica denominata “Freedom”, chiedendo ai fotografi di tutto il mondo di esplorare il concetto di libertà: percezioni, desideri, sogni, bisogni a cui dedicare attenzione.

Dalle migliaia di fotografie inviate, i progetti Tunnel e Morris “il cinemaio” sono stati selezionati per essere esposti all’edizione 2021 del festival nelle sede di Montanaso Lombardo.

Comune di Montanaso Lombardo
Via G. Garibaldi, 28

INGRESSO GRATUITO