World Italy Award 2019 | Mariano Silletti – ITA

Vincitore World Italy Award 2019Mariano Silletti
Serra Maggiore

Serra Maggiore è uno dei borghi rurali costruiti a seguito della Riforma Agraria degli anni ’50 nelle campagne di Montescaglioso, in Basilicata, nel sud Italia.

Lo scopo della riforma – creare una classe di proprietari terrieri economicamente autosufficienti – presto fallì. La zona fu ugualmente interessata da una massiccia emigrazione. Delle 100 famiglie che vivevano nel borgo negli anni 50’ oggi ne rimangono circa 6.

Il fotografo ha documentato la vita quotidiana di donne e uomini che hanno deciso di salvare, in parte, le abitudini e le tradizioni dei loro genitori, vivendo in armonia con la natura per preservare la fragile bellezza del territorio attraverso la pratica dell’agricoltura tradizionale.

Serra Maggiore è uno spazio – probabilmente destinato a scomparire – a misura d’uomo e di natura, un universo parallelo da scoprire e riscoprire per avere un nuovo e più ampio punto di vista sulla nostra contemporaneità.

Copyright foto: © Mariano Silletti

Nato a Pisticci, in Italia nel 1972.

Mariano Silletti è un fotografo italiano attivo sia nel mondo della fotografia documentaria che dello storytelling. Vive e lavora a Matera (Sud Italia). Realizza progetti a lungo termine con particolare attenzione all’esplorazione della condizione umana nel quotidiano e all’interno dell’ambiente urbano ordinario. Nel suo lavoro personale volge spesso lo sguardo alla sua terra natia, scoprendo e catturando mondi remoti e le persone che li abitano.

Silletti ha vinto diversi concorsi. È stato premiato con il World Report Award nella sezione Short Story, il Moscow International Photo Award, l’Italy Photo Series e il Leica Talent Italia.

Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre internazionali personali e collettive, tra cui il Festival della Fotografia Etica (2015), il circuito OFF di Cortona On The Move (2016), il Brussels Street Photography Festival (2018), il Miami Street Photography Festival (2018), ed è apparso in pubblicazioni come Burn Magazine, Gup Magazine e molti altri.

Ha auto-pubblicato la sua serie di fotografie intitolate “Ludovicu” nel 2015.

È membro di InQuadra, un collettivo che promuove la fotografia contemporanea in Italia.

www.marianosilletti.com