No – Profit Award 2019 | Médecins du Monde – ITA

Secondo Ente No Profit vincitoreMédecins du Monde
Impadronirsi del proprio futuro: gravidanze indesiderate tra le ragazze adolescenti in Costa D'Avorio

Nel distretto di Soubré, nel sud-est della Costa d’Avorio, Médecins du Monde accoglie decine di ragazze e giovani donne. Hanno tutte la stessa storia in comune: una gravidanza indesiderata. La pressione sociale, economica e familiare, l’assenza di una politica favorevole ai diritti delle donne o la paura di essere giudicate, impediscono loro di disporre liberamente del proprio corpo e, in particolar modo, le giovani ragazze hanno un controllo molto limitato sulla loro vita sessuale. Mancano informazioni sulla contraccezione e sul modo di accedere a metodi contraccettivi affidabili e sicuri. È quindi impossibile prevenire gravidanze precoci.

Di fronte a queste difficoltà, Médecins du Monde sta realizzando un progetto a Soubré per prevenire e affrontare le gravidanze indesiderate nelle scuole. Le équipe dell’organizzazione lavorano per migliorare i servizi sulla salute sessuale e riproduttiva, tenendo conto delle esigenze specifiche delle ragazze adolescenti. Gli operatori umanitari creano inoltre spazi dedicati ad attività di counseling, formano educatori e operatori sanitari, potenziano i centri di salute in funzione e cercano di sensibilizzare la popolazione, così come le autorità competenti, su questa tematica. Questi sforzi sono volti a dare speranza alle giovani ragazze, con lo scopo di aiutarle a ritornare a scuola e a prendere in mano il loro futuro. 

Copyright foto: © Olivier Papegnies/Huma Collective for Médecins du Monde

www.medecinsdumonde.org

Médecins du Monde è un’organizzazione internazionale indipendente di attivisti che opera in Francia e in 38 paesi del mondo sin dal 1980, prendendosi cura delle persone, testimoniando e supportando il cambiamento sociale.
Programmi medici innovativi e attività di advocacy forniscono i mezzi necessari a coloro che sono esclusi e permettono alle loro comunità di accedere alle cure mediche. Médecins du Monde si batte per il diritto universale alla salute.
L’organizzazione fa delle campagne per un mondo nel quale tutti gli ostacoli alle cure mediche siano rimosse, un mondo in cui la salute venga riconosciuta come un diritto fondamentale.
Médecins du Monde si affida alla generosità del pubblico per sostenere il proprio lavoro. Più del 50% del budget deriva da donazioni private.

www.medecinsdumonde.org

Olivier Papegnies è un fotogiornalista residente a Bruxelles. E’ membro del collettivo HUMA. Le sue storie vengono pubblicate sulla stampa belga e internazionale e lavora in stretta collaborazione con La Libre Belgique e Le Monde. Collabora inoltre con diverse ONG, tra cui Medici del Mondo e Amnesty International.
Olivier ha ricevuto il premio Special Jury for
Scoop and journalism ad Angers (Francia) nella XX edizione grazie a Apocalypse Children, il suo lavoro sull’uso dell’Agente Arancio in Vietnam; il Premio Lorenzo Natali nel 2009 per la sua storia Bophal 25 anni dopo; il premio Belfius per la migliore fotografia di stampa in Belgio nel 2010; il NPPA Nikon Press Award per la sua storia sul terremoto di Haiti; il Premio del Parlamento belga per Crazy in Love, la sua storia sull’amore e sulle malattie mentali nel 2012.
Nel 2015, Olivier ha ricevuto una sovvenzione dal Belgium Journalism Fund per produrre un documentario fotografico sulla comunità cristiane in Libano. Nel 2017, ha ricevuto un’altra sovvenzione dallo stesso fondo per documentare i gruppi di vigilantes in Burkina Faso; la sua storia, Koglweogo, è stata premiata con il prestigioso Visa d’Or al festival internazionale di fotogiornalismo Visa pour l’Image in Francia nel 2018.

olivierpapegnies.be