fbpx
Spazio TematicoMarco Valle
Mare Mostrum

Mare Mostrum è una riflessione sul futuro della costa italiana e più in generale sulla relazione che intercorre oggi giorno tra l’ambiente naturale e l’uomo.

Il mare e le spiagge sono un simbolo identitario dell’Italia che con i suoi settemila chilometri di costa rappresenta il cuore del Mediterraneo, meta ogni anno per migliaia di turisti. Questo delicato ecosistema, capace di produrre vita e ricchezza, sta lentamente scomparendo sostituito da una incessante cementificazione fatta di caseggiati, aree industriali e strutture balneari che privatizzano di fatto un bene che dovrebbe essere collettivo.

Secondo il rapporto dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) dalla metà degli anni ’80 ad oggi sono finiti sotto il cemento 220 chilometri di costa al ritmo di circa 8 chilometri l’anno cancellando metro dopo metro spiagge, dune, scogliere, talvolta lasciando dietro di sé strutture incompiute e degrado.

Le analisi microbiologiche condotte dalle associazioni non governative e le diverse procedure di infrazioni aperte nei confronti dell’Italia dalla Commissione Europea dimostrano inoltre che moltissime spiagge altamente frequentate sono – o potrebbero essere – di fatto inquinate da scarichi fognari non depurati. Parliamo di feci e altre sostanze organiche che finiscono nei mari in cui famiglie ma soprattutto bambini passano le vacanze estive, esposti al rischio di malattie intestinali e infettive.

vallemarco.com/mare-mostrum

Marco Valle è un fotografo documentale nato in Italia nel 1981. Lavora in Italia e all’estero esplorando principalmente temi legati ai territori e all’interazione che le comunità hanno con essi. Si è occupato in particolare dell’impatto e degli effetti che le attività umane hanno sull’ambiente e sulla salute. I suoi lavori sono stati pubblicati da The Guardian, National Geographic, Le Nouvel Observateur, 6mois, Bloomberg, Internazionale, La Repubblica, La Stampa

vallemarco.com

Torna indietro

Spazio Tematico

Torna indietro

Spazio Tematico

Footer version 1