Spazio TematicoLetizia Battaglia

INCONTRO CON LETIZIA BATTAGLIA: POSTI ESAURITI

AULA MAGNA DEL LICEO CLASSICO “PIETRO VERRI”

IN VIA SAN FRANCESCO 11 

Letizia Battaglia fotografie

Letizia Battaglia, una delle protagoniste più significative della fotografia italiana, in questo percorso espositivo racconta la città di Palermo, le grandi stragi di mafia, le persone comuni coinvolte in alcuni dei momenti più violenti della nostra Repubblica. 

Le immagini rievocano il contesto sociale e politico nel quale sono state scattate attraverso i potenti ritratti di donne, uomini e bambini le cui vicende umane vengono rappresentate evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea.     

Letizia Battaglia

Inizia la sua carriera di giornalista nel 1969 lavorando per il giornale palermitano L’Ora. Nel 1970 si trasferisce a Milano dove comincia a fotografare collaborando con varie testate. Nel 1974 ritorna a Palermo e crea, con Franco Zecchin, l’agenzia Informazione fotografica, frequentata da Josef Koudelka e Ferdinando Scianna. Nel 1974 si trova a documentare l’inizio degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità.

E’ stata insignita di numerosi premi, tra cui l’Eugene Smith Grant for Humanistic Photography, the Cornell Capa Infinity Award International Center of Photography di New York, il Prix Erich-Salomon assegnato dalla Società Tedesca di Fotografia e il Mother Johnson Achievement for Life.

Letizia Battaglia

INCONTRO CON LETIZIA BATTAGLIA: POSTI ESAURITI

AULA MAGNA DEL LICEO CLASSICO “PIETRO VERRI”

IN VIA SAN FRANCESCO 11 

Torna indietro

Spazio Tematico

Torna indietro

Spazio Tematico