17:00 – 18:00 | Cortile di Palazzo Barni
Presentazione del libro Diaries di Francesco Zizola. In collaborazione con Yogurt Magazine.
V Weekend
Sabato 25 ottobre
Francesco Zizola ha documentato conflitti, rivoluzioni, catastrofi, e ogni volta un frammento di sé si è fuso con il mondo. Quando la realtà ha scricchiolato, stanca di sé stessa, pronta all’implosione, lui era lì, con la sua macchina fotografica tra le mani.
Diaries è la testimonianza di quei momenti. Parole e immagini. A rincorrersi, senza confini geografici o temporali. Accompagnando un flusso emotivo, che ci dimostra come quando il mondo ingrigisce e l’umanità annaspa, le differenze socioculturali si perdono, la memoria dei luoghi e degli anni scompare.
Restano solo frammenti, che si fondono l’uno nell’altro.
Diaries vuole essere un invito alla riflessione. Alla consapevolezza che la storia, nella sua colpa, resta sempre la stessa.
Francesco Zizola ha documentato i principali conflitti mondiali e le loro crisi nascoste, concentrandosi sulle questioni sociali e umanitarie.
Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci premi al World Press Photo e quattro Picture of the Year International Awards (POYi).
Nel 2003 Henri Cartier-Bresson ha incluso una delle sue fotografie tra le sue 100 preferite.
Nel 2014 è stato membro della giuria del World Press Photo Contest. Nel 2016 ha ricevuto il 2° premio nella categoria Contemporary Issues del World Press Photo per la sua serie In the Same Boat. Nel 2018 gli è stato assegnato il Premio SIAE per il Talento Creativo alla Mostra del Cinema di Venezia per il film As if we were tuna, selezionato per le Giornate degli Autori, la rassegna autonoma all’interno del Festival.
Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Uno Sguardo Inadeguato (Collana Grandi Autori, FIAF, 2013), Iraq (Ega/Amnesty International, 2007) e Born Somewhere (Delpire/Fusi Orari, 2004). Diaries è il suo ultimo libro.