PRESENTAZIONE LIBROVINCENZO PAGLIUCA

Vincenzo Pagliuca presenta il libro “Napoli Nord – Case Rom”, edito da The Velvet Cell. Dialoga con lui Marco Brioni.

Vincenzo Pagliuca presenta il libro “Napoli Nord – Case Rom”, edito da The Velvet Cell. Dialoga con lui Marco Brioni.

Le foto raccolte in questo libro sono state realizzate nell’arco degli anni 2013 e 2014 grazie alla collaborazione ed al rapporto di amicizia instaurato con diverse famiglie rom residenti in due campi nell’area nord di Napoli. Gli insediamenti, poco distanti l’uno dall’altro contavano al tempo circa mille presenze, soprattutto Serbi e Macedoni arrivati in Italia nell’arco di diverse ondate migratorie dalla penisola balcanica.

Le condizioni di vita erano molto precarie, ciò nonostante era chiaro il desiderio di stabilità dei residenti che con i pochi mezzi a disposizione si prendevano cura dell’ambiente e dell’aspetto delle proprie case. Queste mostravano sempre abbondanza di colore e ricchezza di dettagli decorativi evocando, ancor più nella loro condizione di isolamento, un senso ancestrale di rifugio e protezione, con il cavalcavia del cosiddetto Asse Mediano di Scampia a fornire riparo ai piccoli tetti in lamiera. Qui gli spazi abitativi fungevano da palcoscenico per i soggetti ritratti, aprendo un varco verso inattesi scenari ai margini più estremi della città.

Vincenzo Pagliuca

Nato a Broni (Pavia) nel 1980. La sua ricerca artistica si rivolge al territorio ed ai segni dell’agire umano su di esso. Con particolari luoghi, dotati di un forte valore simbolico, crea connessioni che coltiva nel tempo, dialoghi a lungo termine da cui scaturiscono visioni fortemente interiorizzate di paesaggi ed architetture.
I suoi lavori sono stati esposti in musei e festival come: il Copenhagen Photo Festival, il Darmstädter Tage der Fotografie, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Bibbiena), il Museo Arcos (Benevento), la Galleria del Cembalo (Roma), Villa Pignatelli – Casa della Fotografia ed il museo MADRE (Napoli), l’Ulster Museum (Belfast). Dal 2015 al 2017 è stato membro del Lab \ per un laboratorio irregolare creato da Antonio Biasiucci. Nel 2020 la casa editrice The Velvet Cell pubblica il suo primo libro dal titolo  ‘Napoli Nord • Case Rom’.


Biografia completa su: https://www.vincenzopagliuca.com/

DOMENICA 23 OTTOBRE | Ore 14.30
Spazio Libri presso Palazzo Barni – C.so Vittorio Emanuele II, 17