Open Call Nonprofit IT

Open call per il mondo No-profit 2023

Il Festival della Fotografia Etica ha il piacere di presentare la XIII edizione della Open Call aperta al mondo No-profit.

Il Festival nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza, analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.

Il Festival si è imposto all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e la fama internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni e vuole essere al servizio del fotogiornalismo, della fotografia che racconta, che fa pensare e che trova sempre meno spazio nei media tradizionali.

Sempre al fianco delle ONG

Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale.

Lo spazio dedicato alle organizzazioni no profit, è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del no profit.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Questa categoria è riservata alle ONG, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle fondazioni, alle associazioni di promozione sociale, agli enti pubblici, alle scuole di ogni ordine e grado e alle università.

Il reportage verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente se presentato dall’ente no profit in qualità di committente

Non saranno considerate valide candidature di singoli fotografi.

PREMI E VANTAGGI

  • Stampa e allestimento delle mostra
  • Possibilità di svolgere attività di advocacy durante il Festival della Fotografia Etica (concordandone le modalità con l’organizzazione)
  • Visibilità internazionale del lavoro delle ONG e dei loro progetti sui canali di comunicazione del Festival
  • Pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2023
  • Il Festival si impegna a dare visibilità a tutti i progetti e alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori attraverso i nostri canali di comunicazione
  • I lavori dei fotografi selezionati nelle shortlist saranno pubblicati in una gallery online permanente sul nostro sito

TIMELINE

30 giugno 2023: scadenza

15 luglio 2023: proclamazione dei finalisti

4 settembre 2023: proclamazione dei selezionati

IL PROGETTO

  • Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 15 a un massimo di 25 foto;
  • Le immagini possono essere scattate ovunque nel mondo, senza alcun limite temporale e possono essere realizzate da un fotografo professionista o da un fotografo amatoriale;
  • Ogni organizzazione può presentare un numero illimitato di lavori fotografici;
  • I lavori non dovranno essere inediti.

Scarica il regolamento completo

clicca qui

Partecipa alla Open Call

clicca qui