TORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
LODI, 24 SETTEMBRE – 23 OTTOBRE 2022

TORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA

DAL 24 SETTEMBRE
AL 23 OTTOBRE 2022
LODI

Il Festival della Fotografia Etica è un evento dedicato al fotogiornalismo che nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali.

Come ogni anno vi aspetta un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali dedicate ai grandi temi della nostra contemporaneità. E ancora: talk d’autore, workshop, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti per studenti e famiglie e tante altre iniziative.

La grande novità di questa edizione: per la prima volta ospiteremo la mostra ufficiale del prestigioso premio di fotogiornalismo! Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.

Ti aspettiamo a Lodi per scoprire storie uniche, emozionanti e necessarie

LE MOSTRE

LE MOSTRE

Oltre 20 mostre fotografiche distribuite nei luoghi più suggestivi della città:

∙ Nello spazio Le vite degli altri viaggeremo insieme alla scoperta delle comunità di hutteriti in Canada, dei villaggi dell’Himalaya dove è arrivato Tik Tok; delle tradizioni di chi vive nella steppa russa. E ancora, in Francia vedremo cosa significa lasciare il proprio Paese per trovare lavoro all’estero, negli Stati Uniti ci avvicineremo al mondo dei senza fissa dimora e infine, nella nostra Valle D’Aosta comprenderemo cosa significa cercare sostentamento nella pratica della caccia nel rispetto della natura.

∙ Nello spazio Uno sguardo sul nuovo mondo potrete ripercorrere gli avvenimenti in Ucraina e la situazione in Afghanistan un anno dopo la ripresa del potere da parte dei Talebani attraverso lo sguardo attento dei fotografi di AFP.

∙ Nello spazio World Report Award troverete i vincitori del nostro concorso e i loro progetti dedicati all’ambiente, alla partecipazione attiva di giovani cittadini nei Consigli comunali dei Ragazzi, all’Inghilterra e alle conseguenze della Brexit sul Paese e sugli abitanti e infine ai giovani tedeschi che fanno i conti con gli effetti della pandemia.

∙ Potrete visitare anche la mostra ufficiale del World Press Photo 2022, il concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo. Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.

∙ Negli spazi Approfondimento e Outdoor andremo alla scoperta di paesaggi esotici, animali in via di estinzione, terre lontane e poco esplorate grazie a un gruppo di fotografi della rivista National Geographic.

∙ Lo spazio No-Profit, invece, ospita tre progetti su temi diversi: la danza come opportunità di trasformazione sociale, la discriminazione contro le donne indipendentemente dalla loro fede religiosa e, infine, la lotta al Parkinson.

∙ Infine vi aspetta un lavoro di fotografia documentaria sul tessuto sociale, culturale e urbano dell’Europa nello spazio Centropadana e un percorso tra gli eventi di cronaca che hanno segnato la storia d’Italia e del nostro territorio attraverso gli scatti prodotti dalla Polizia Scientifica nello spazio Istituzionale.

BIGLIETTERIA

Clicca su “acquista ora” per andare alla biglietteria online

GIORNALIERO FESTIVAL
PROMOZIONE EARLY BIRD

Promozione valida fino al 9 ottobre 

GIONALIERO
FESTIVAL

ABBONAMENTO
FESTIVAL

Per dubbi o domande scriveteci a help@festivaldellafotografiaetica.it