Student Award 2019 | Arne Piepke – ITA

Vincitore Student Award 2019Arne Piepke
Fede, tradizioni e patria

L’origine dei club dei tiratori in Germania risale alle milizie della difesa civile durante il Medioevo. Il loro motto “Glaube, Sitte, Heimat” (Fede, tradizioni e patria) è tuttora scritto sulle loro bandiere.

Ogni anno organizzano la “Schützenfest”, un festival annuale che dura tre giorni e comprende una processione religiosa, marce che attraversano il villaggio, consegna di onorificenze e danze.

Il momento culminante di ogni festival è la gara di tiro per colpire un uccello di legno, con lo scopo di eleggere il re dell’edizione annuale della manifestazione. Salvo alcune eccezioni, la maggior parte di questi club e confraternite hanno regole severe, non consentono alle donne di farne parte e sono portatori di valori cristiani conservatori. I piccoli villaggi in Germania hanno un forte senso di comunità e un profondo attaccamento al territorio, che derivano dalla tradizione e dalle usanze regionali.

Crescere in uno di questi piccoli villaggi e visitare i festival dei tiratori locali sin dall’infanzia ha portato il fotografo a riflettere sulle sue esperienze personali all’interno di questa tradizione. Dal 2015 in poi, ha visitato 31 festival al fine di indagare l’attaccamento alle tradizioni ed esaminare il carattere quasi teatrale dell’evento.

Copyright foto: © Arne Piepke

Arne Piepke (1991) è cresciuto in un piccolo villaggio circondato da colline e alberi. Il suo approccio alla fotografia è stato determinato dall’urgenza di evadere ed esplorare. Si occupa di temi sociali e del legame che unisce le persone alla storia e all’ambiente in cui vivono. Attraverso le sue immagini vuole sollevare domande che inducano gli spettatori a esaminare le questioni posizionandosi all’interno della scena stessa.

È membro fondatore del collettivo DOCKS e sta attualmente frequentando un Master in Fotografia a Dortmund.

Arne è stato finalista del W. Eugene Smith Student Grant e vincitore del PDN Emerging Photographers e del PDNedu Student Contest. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, su FAZ Woche, Tagesspiegel Sonntag, Duesseldorf Photoweekend, PDNedu Fall, Spiegel Online, Nikon Magazine, PDN Emerging Photographer.

www.arnepiepke.com