World.Report Award 2018FAQ

1. COME INVIARE IL PROPRIO REPORTAGE?

L’invio dei materiali deve essere effettuato tramite gli appositi moduli disponibili sul sito http://www.festivaldellafotografiaetica.it/iscrizione-submit-world-report-award-2018/.

I moduli compilabili sono tre differenti in base alla categorie scelte.

Tutto le foto dovranno essere raccolte e inviate in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione.

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato.

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB .

Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

Qualora si intenda partecipare a categorie che prevedono editing diversi, verrà richiesto di caricare un archivio per ogni editing. Ad esempio  Master Award, Spot Light Award e Student Award richiedono da 20 a 40 foto, mentre Short Story Award richiede da 5 a 10 foto.

2. POSSO PARTECIPARE CON PIÙ LAVORI CONTEMPORANEAMENTE?

Si, l’iscrizione al World.Report Award non è soggetta a vincoli per quanto riguarda il numero di lavori proposti. Si può:

  • sottoporre lo stesso reportage a più categorie
  • sottoporre più reportage ad una o più categorie

purché vengano sempre rispettati i requisiti di ciascuna categoria.

NOTA BENE: Per partecipare con più reportage alla stessa categoria è necessario ripetere l’iscrizione allo specifico modulo.

3. COSA DEVE CONTENERE IL FILE .ZIP, .RAR o .7z?

I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).

Il file .zip, .rar o .7z non deve contenere il documento di testo introduttivo.

4. COSA DEVE CONTENERE IL DOCUMENTO DI TESTO INTRODUTTIVO E COME DEVO INVIARLO?

Il documento di testo, in formato .doc o .pdf, dovrà contenere la presentazione del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi), il titolo, il luogo e il periodo di svolgimento del lavoro, la descrizione e le indicazioni di lettura dello stesso.

Nel medesimo documento dovranno essere riportate le didascalie di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie potranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.
I testi possono essere in italiano o in inglese.

NOTA BENE: Per la categoria ad immagine singola (Single Shot Award) è sufficiente inserire un breve file di testo in formato .doc o .pdf con la spiegazione / didascalia di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie potranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine.
I testi possono essere in italiano o in inglese.

L’invio del documento di testo deve avvenire inserendo il documento nell’apposito campo presente all’interno del modulo di iscrizione.

5. IL LIMITE DI 25 MB COMPRENDE SOLO GLI SCATTI OPPURE GLI SCATTI E I DOCUMENTI DESCRITTIVI?

La dimensione massima di 25 MB comprende il file .zip, .rar o 7z e il documento di testo.

Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

6. QUAL E' LA DATA DI CHIUSURA DEL CONCORSO?

I reportage vanno inseriti entro le ore 23:59 CEST del 3 Maggio 2018.

 Si consiglia, ove possibile, di effettuare l’inserimento con anticipo rispetto alla data di cui sopra, in quanto a causa dell’elevato numero di invii negli ultimi giorni si potrebbero verificare problemi di lentezza per il caricamento del file .zip.

Chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018, può inoltre usufruire delle seguenti riduzioni sul costo di iscrizione: 

  • ridotto a 15 Euro (anziché 20 Euro) per ciascun reportage se inserito in una sola categoria;
  • ridotto a 25 Euro (anziché 35 Euro) se inserito in due categorie;
  • ridotto a 35 Euro (anziché 50 Euro) se inserito in 3 categorie;
  • ridotto a 45 Euro (anziché 65 Euro) 65 Euro se inserito in 4 categorie.

7. POSSO INVIARE IL MIO REPORTAGE IN ALTRO MODO RISPETTO A QUELLI INDICATI NEL REGOLAMENTO?

Non sono accettati invii di file attraverso allegati a mail, Dropbox, WeTransfer o attraverso qualsiasi altro mezzo.

8. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA MASTER?

Tutti, indifferentemente, sia professionisti che non, con un reportage composto da 20 a 40 immagini.

9. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA SPOT LIGHT?

Tutti tranne chi ha ricevuto un premio prima del 1 Aprile 2018 nelle passate edizioni dei seguenti contest internazionali: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, The Pulitzer Prizes,  POYi Picture of the Year e World.Report Award.

 NOTA BENE: Può partecipare alla categoria Spot Light chi è ha ricevuto menzioni o segnalazioni  nei contest menzionati e coloro che sono stati premiati nelle categorie riservate ai Multimedia degli stessi.

Il reportage con il quale si partecipa deve essere composto da 20 a 40 immagini.

10. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA SHORT STORY?

La categoria Short Story Award è aperta a tutti, indifferentemente. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 immagini.

Questa categoria vuole dare l’opportunità a tutti coloro che pur non avendo sviluppato progetti ampi (dalle 20 alle 40 immagini), hanno  comunque  indagato tematiche dirette, più o meno complesse, utilizzando le modalità del linguaggio reportagistico nell’esplorazione dei temi proposti.

11. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA SINGLE SHOT?

La categoria Single Shot è aperta tutti i fotografi senza nessuna limitazione, sia professionisti che non.

Ogni fotografo può inviare tante immagini quanto desidera, fermo restando il numero massimo di immagini per singolo invio pari a cinque.

Per partecipare con più di 5 immagini alla stessa categoria è necessario ripetere l’iscrizione allo specifico modulo.

11.1 NELLA CATEGORIA SINGLE SHOT COSA SI INTENDE CON IL TEMA "Giving voice to values, giving voice to hope"?

Il tema Giving voice to values, giving voice to hope è da intendersi come molto ampio, lasciando larga interpretazione alla creatività del fotografo.

Si cercano immagini che raccontino i valori fondanti della società umana, come ad esempio la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico.
Valori come una medicina vicina all’uomo e alle sue sofferenze, l’impegno per la comunità e il mondo del volontariato, la passione e la lealtà verso una causa, il coraggio di testimoniare e di creare.

Immagini che raccontino energie positive, possibilità di crescita, speranza di un futuro migliore.

11.2 COME VENGONO GIUDICATE LE IMMAGINI DELLA CATEGORIA SINGLE SHOT?

Le immagini vengono giudicate singolarmente.

I cinque scatti possono appartenere a cinque storie differenti e in ogni caso sarà valutata la qualità solo della singola foto.

12. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA STUDENT AWARD?

Questa nuova categoria è riservata agli studenti attualmente iscritti presso le scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 1 gennaio 2017.

Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.

Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore. Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.

13. CHI PUÒ PARTECIPARE ALLA CATEGORIA NO PROFIT AWARD?

Questa nuova categoria è riservata a tutti gli enti, le organizzazioni, le fondazioni e le forme associative che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale, educativo, ambientale e che non perseguono finalità di lucro.

Il reportage verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente se presentato dall’ente no profit in qualità di committente. Non saranno considerate valide candidature di singoli fotografi.
Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.

13.1 SONO UN FOTOGRAFO CHE COLLABORA CON UNO DEGLI ENTI INDICATI NEL BANDO, POSSO INVIARE IL MIO REPORTAGE ALLA CATEGORIA NO PROFIT?

No, la categoria accetta iscrizioni soltanto da parte delle ONG, delle organizzazioni di volontariato, delle cooperative sociali, fondazioni, associazioni di promozione sociale ed enti pubblici, in qualità di committenti.

Come fotografo che hai sviluppato un progetto con uno di questi enti può invitare l’organizzazione stessa a partecipare alla categoria No Profit.

13.2 QUALI TEMATICHE DEVONO AFFRONTARE I LAVORI PROPOSTI?

Il contenuto dei lavori devono essere inerenti all’attività, tematiche o quanto di interesse all’ONG stessa.

13.3 E’ POSSIBILE PARTECIPARE CON PIU’ LAVORI?

Sì, la partecipazione al No Profit Award non è soggetta a vincoli di quantità.

Per motivi tecnici non è possibile inviare più proposte con una singola iscrizione, dovrà quindi essere compilato un form per ogni proposta.

13.4 IL LAVORO PROPOSTO DEVE ESSERE REALIZZATO DA FOTOGRAFI PROFESSIONISTI?

Non necessariamente. Non facciamo distinzione tra fotografi professionisti e dilettanti, il lavoro può essere prodotto anche da volontari dell’ONG.

Possono essere presentati anche progetti in cui la fotografia venga utilizzata come strumento educativo, terapeutico o partecipativo, e in cui le fotografie siano realizzate o utilizzate dai soggetti a cui l’attività dell’ONG è rivolta.

13.5 QUANTO COSTA PARTECIPARE AL NO PROFIT AWARD?

Il costo di partecipazione al No Profit Award è di 20 Euro per ciascun reportage presentato (ridotto a 15 Euro per chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018).

13.6 IL LAVORO PRESENTATO QUANDO DEVE ESSERE STAMPATO?

Ai finalisti verrà richiesta la disponibilità in alta risoluzione delle immagini per la stampa della mostra (40x60cm); i file in alta risoluzione per la stampa dovranno pervenire entro il 5 Luglio 2018 pena squalifica dalle selezioni.

13.7 POSSO PARTECIPARE CON UN LAVORO CHE HO GIA’ INVIATO AD UN’EDIZIONE PASSATA DELLA CALL FOR ENTRY?

Un reportage può essere proposto per il No Profit Award anche se è già stato inviato a una o più edizioni precedenti della Call for Entry dedicata alle NGO, purché non sia già stato selezionato ed esposto in una precedente edizione del festival.

13.8 IL LAVORO CON CUI PARTECIPO DEVE ESSERE INEDITO?

No, la partecipazione non è ristretta a reportage inediti.

13.9 QUANDO DEVONO ESSERE STATE SCATTATE LE IMMAGINI?

Il regolamento non prevede alcuna restrizione per quanto riguarda il periodo di realizzazione delle immagini.

14. SI PUÒ PARTECIPARE SIA ALLA CATEGORIA MASTER AWARD CHE ALLA CATEGORIE SPOT LIGHT AWARD, STUDENT AWARD E NO PROFIT AWARD?

Si, l’iscrizione alle quattro categorie, Master, Spot Light, Student e No Profit, non è soggetta a vincoli per quanto riguarda il numero di lavori proposti.

È consentito iscrivere uno stesso reportage a tutte e quattro le categorie oppure reportage distinti per ciascuna di esse.

NOTA BENE: Per partecipare alla categoria Student Award e No Profit Award è necessario, in ogni caso, rispettare i relativi prerequisiti di cui alla domande 12 e 13.

14.1 UN LAVORO GIÀ PRESENTATO DA UN FOTOGRAFO AD UNA O PIÙ EDIZIONI PRECEDENTI DEL WRA PUÒ ESSERE PRESENTATO NUOVAMENTE ALL’EDIZIONE 2018?

Si, è consentito sottoporre il proprio reportage anche se è già stato presentato ad una o più edizioni precedenti del World.Report Award.

E’ consentita la partecipazione dello stesso lavoro anche alla categoria del No Profit Award, purché il reportage venga presentato dall’ente no profit in qualità di committente e non dal singolo fotografo.

14.2 UN LAVORO GIÀ PRESENTATO DA UNA ONG AD UNA O PIÙ EDIZIONI PRECEDENTI DELLA CALL FOR ENTRY PUÒ PARTECIPARE ALL’EDIZIONE 2018 DEL WRA?

Si, il reportage può essere presentato nella categoria No Profit Award dall’ente no-profit in qualità di committente, oppure direttamente dal fotografo nelle altre categorie del World.Report Award.

15. IN CASO DI ISCRIZIONE A PIÙ DI UNA CATEGORIA QUANTO SI PAGA?

La quota base di 20 Euro per il singolo reportage inserito viene scontata in caso di iscrizione a più categorie, con la seguente modalità:

  • per 2 categorie la quota scontata è di a 30 Euro
  • per 3 categorie la quota scontata è di 40 Euro
  • per 4 categorie la quota scontata è di 50 Euro

Per iscrizioni entro il 16 Aprile 2018 viene applicato un ulteriore sconto:

  • per 1 categorie la quota è di a 15 Euro
  • per 2 categorie la quota è di a 25 Euro
  • per 3 categorie la quota è di 35 Euro
  • per 4 categorie la quota è di 45 Euro

Nel momento della compilazione del modulo di iscrizione, la quota verrà calcolata in automatico dal sistema in base al numero di categorie e di lavori che si stanno sottoponendo.

16. LE FOTO NON SONO STATE SCATTATE IN FORMATO RAW, POSSO PARTECIPARE LO STESSO?

Per le categorie Master, Spot Light, Short e Student, la partecipazione al premio prevede che il fotografo, in caso di vittoria, sia in grado di mettere a disposizione della giuria le immagini in formato RAW. Qualora ciò non avvenga entro i termini temporali indicati dal bando (7 Giugno 2018), la giuria procederà ad escludere il fotografo dalla lista dei finalisti.

Per la categoria No Profit Award sarà facoltà della giuria richiedere ai vincitori di mettere a disposizione i file RAW o i negativi originali qualora ritenesse necessarie delle verifiche.

17. LE MIE FOTO SONO STATE SCATTATE SU PELLICOLA, POSSO PARTECIPARE LO STESSO?

Si, con alcune precisazioni importanti, per quanto riguarda le categorie Master, Spot Light, Student e No Profit.

Al momento dell’iscrizione al fotografo sarà richiesto di inserire una scansione dei negativi in formato .jpg secondo la risoluzione indicata per le foto in formato digitale.

Nel caso in cui il  lavoro venga selezionato dalla giuria come vincitore, verrà richiesto all’autore di mettere a disposizione della giuria stessa i negativi originali.

Qualora ciò non avvenga entro i termini temporali indicati dal bando (7 Giugno 2018), la giuria procederà ad escludere il fotografo dalla lista dei finalisti. La giuria non prenderà in considerazione per la valutazione nessun materiale che non siano i negativi originali.

 

18. E' POSSIBILE INVIARE IMMAGINI SOTTO FORMA DI DITTICI?

Si, è consentito la partecipazione con immagini sotto forma di dittico in tutte le categorie ad esclusione del Single Shot Award.
NOTA BENE: Ogni dittico presentato sarà considerato come un’unica immagine e non come l’insieme di due immagini separate.

19. QUANDO DEVONO ESSERE STATE SCATTATE LE IMMAGINI?

Il bando non prevede alcuna restrizione per quanto riguarda il periodo di scatto delle immagini.

20. IL LAVORO CON CUI PARTECIPO DEVE ESSERE INEDITO?

No, la partecipazione non è ristretta a reportage inediti.

21. POSSO PARTECIPARE CON UN LAVORO CHE HO GIÀ' INVIATO A UN'EDIZIONE PASSATA DEL WRA?

Si, l’iscrizione al World.Report Award non è soggetta a vincoli di questo tipo: un reportage può essere proposto per l’edizione 2018 anche se è già stato inviato a una o più edizioni precedenti.

22. È OBBLIGATORIO FORNIRE IL FILE CON LE DIDASCALIE E IL TESTO?

Si, la partecipazione al premio prevede che il fotografo presenti, oltre alle immagini, anche un documento di testo comprensivo delle didascalie della presentazione del progetto.

Per maggiori indicazioni si rimanda alla domanda n. 4.

I lavori che giungeranno senza che siano presenti testi e didascalie, come richiesto, non saranno ammessi alla valutazione della giuria.

23. E' POSSIBILE PARTECIPARE CON UN REPORTAGE REALIZZATO COLLETTIVAMENTE?

Ad eccezione della categoria No Profit, la partecipazione al World.Report award è riservata ai singoli fotografi.

Pertanto, non è consentita la presentazione di un reportage realizzato collettivamente, in quanto la partecipazione è personale ed esclude quindi anche la presentazione di un reportage prodotto da un collettivo o da 2 o più fotografi insieme.

24. DA CHI È COMPOSTA LA GIURIA?

La giuria del concorso verrà comunicata in seguito e sarà formata da esperti internazionali del settore.

25. L'UNICA POSSIBILITA' CHE HO DI PARTECIPARE AL FESTIVAL CON IL MIO REPORTAGE È QUELLA DI VINCERE?

No, non necessariamente per partecipare al festival bisogna vincere in una delle sezioni del World.Report Award.

La giuria si riserva infatti la facoltà di segnalare agli organizzatori del Festival eventuali reportage che per la loro qualità e coerenza con le tematiche trattate dal festival possano essere di interesse per l’esposizione nella manifestazione 2018 in forma di mostra.

Ricevuta la segnalazione dalla giuria, l’organizzazione contatterà il fotografo al quale verrà sottoposta la possibilità di cui sopra, secondo le linee che regolano la partecipazione dei fotografi al Festival della Fotografia Etica.

 Per questo motivo è caldamente consigliata in ogni caso la partecipazione al concorso in quanto i propri lavori potrebbero essere comunque selezionati per essere esposti durante l’edizione 2018 del Festival della Fotografia Etica.

26. HO LETTO ATTENTAMENTE TUTTE LE FAQ, POSSO EVITARE DI LEGGERE IL BANDO?

No, prima di preparare il materiale per l’invio è necessario prendere visione attentamente del bando in tutte le sue parti: la partecipazione al premio sottintende la formale e completa accettazione delle regole in esso contenute.

Le FAQ sono da ritenersi un valido strumento di supporto e facile consultazione in ordine ad eventuali dubbi su singoli aspetti del Premio.