WORLD.REPORT AWARD 2018REGOLAMENTO

–   REGOLAMENTO PER LE CATEGORIE DI REPORTAGE (Master, Spot Light, Short Story, Student)

L’ambito dei progetti deve essere quello del fotoreportage sociale e/o documentaristico: le vicende dell’uomo, le sue storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni fotografo può presentare un numero illimitato di lavori.

Non sono ammessi reportage realizzati collettivamente.

L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite l’apposito modulo con corrispondente pagamento:

20 Euro per ciascun reportage se inserito in una sola categoria (ridotto a 15 Euro per chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018)

35 Euro se inserito in due categorie (ridotto a 25 Euro per chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018)

50 Euro se inserito in 3 categorie (ridotto a 35 Euro per chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018)

65 Euro se inserito in 4 categorie (ridotto a 45 Euro per chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018)


da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito. Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival. La partecipazione al concorso è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail.

Ciascun reportage presentato dovrà essere composto da foto a colori o in bianco e nero, che dovranno comporre un racconto coerente con un tema unificatore.


La valutazione della giuria si baserà sul valore attribuito alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale, sviluppato attraverso la sequenza delle immagini.

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi dall’immagine del file RAW o del negativo. Il ritaglio dell’immagine è ammesso. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate.

Tutto il materiale fotografico di ogni reportage dovrà essere raccolto e inviato in un unico archivio compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione.

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato.

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB. Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.


L’archivio dovrà essere così composto:

  • I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
  • Un  documento di testo in formato .doc o .pdf con la presentazione del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi), il titolo, il luogo e il periodo di svolgimento del lavoro, la descrizione e le indicazioni di lettura dello stesso.
    Nel medesimo documento dovranno essere riportate le didascalie di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie dovranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine. I  testi possono essere in italiano o in inglese.

  

Al fine di effettuare l’inserimento, accertarsi che il file .zip, .rar o 7z  e il documento di testo non abbiano una dimensione maggiore di 25 MB.

Qualora si intenda partecipare a categorie che prevedono editing diversi (infatti Master Award, Spot Light Award e Student Award richiedono da 20 a 40 foto, mentre Short Story Award richiede da 5 a 10 foto), verrà richiesto di caricare un archivio per ogni editing.

Le immagini inviate e la relativa sequenza saranno considerate definitive e, di conseguenza, non potranno essere ulteriormente elaborate, sostituite con altre o corrette dopo la comunicazione dei vincitori del Premio.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 13 Maggio 2018 (data aggiornata).

Per poter essere proclamati vincitori delle categorie sarà mandataria la visione da parte della giuria dei file RAW o negativi originali entro il 7 Giugno 2018.

Per poter essere proclamati vincitori della categoria Student sarà inoltre obbligatorio fornire alla giuria un attestato di frequenza comprovante l’effettiva iscrizione a un istituto di fotografia o un diploma rilasciato dopo il 1 gennaio 2017 (da inviare entro e non oltre il 7 Giugno 2018).

Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore.  Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.

Si prega di contattare wra@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA AD IMMAGINE SINGOLA (Single Shot Award)

Single Shot Award | Giving voice to values, giving voice to hope.

Cerchiamo immagini che raccontino i valori fondanti della società umana, come ad esempio la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico.

Valori come una medicina vicina all’uomo e alle sue sofferenze, l’impegno per la comunità e il mondo del volontariato, la passione e la lealtà verso una causa, il coraggio di testimoniare e di creare.

Cerchiamo immagini che raccontino i mille volti di queste energie positive.

Solo con l’attenzione ai valori possiamo costruire un futuro di speranza, un percorso di vero progresso individuale e collettivo

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni autore può inviare un numero illimitato di immagini, purché ogni caricamento non superi le 5 immagini.

L’invio delle immagini deve essere effettuato tramite l’apposito modulo con corrispondente pagamento di 5 Euro a inserimento (max 5 immagini) da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito.

La partecipazione è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail. Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 13 Maggio 2018 (data aggiornata).

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi dall’immagine del file RAW o del negativo. Il ritaglio dell’immagine è ammesso. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate.

Sarà facoltà della giuria richiedere ai vincitori di mettere a disposizione i file RAW o i negativi originali qualora ritenesse necessarie delle verifiche.

Tutto le foto dovranno essere raccolte e inviate in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione.

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato.

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB. Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

L’archivio dovrà essere così composto:

  • I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
  • Un breve file di testo in formato .doc o .pdf con la spiegazione / didascalia di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie dovranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine. I testi possono essere in italiano o in inglese.

  

Al fine di effettuare l’inserimento, accertarsi che il file .zip, .rar o 7z e il documento di testi non abbiano una dimensione maggiore di 25 MB.

I primi tre fotografi premiati si impegnano ad assicurare la loro presenza alla premiazione durante il Festival nell’Ottobre 2018.

Ciascuno dei 30 fotografi selezionati si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica, per il catalogo della stessa e un calendario; infine per tutte le successive esposizioni o iniziative editoriali o promozionali legate alla mostra stessa o al Festival della Fotografia Etica.

Si prega di contattare wra@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA DEDICATA ALLE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT

Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale.

Lo spazio dedicato alle organizzazioni no profit, è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del no profit.

Inviando la proposta, l’ente no profit dichiara di essere in possesso dell’autorizzazione relativa all’utilizzo delle immagini sia da parte dei detentori dei diritti di tali immagini sia da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità, esonerando da ogni responsabilità l’organizzazione del Festival.

I diritti delle opere rimarranno di proprietà dell’autore.

L’iscrizione di un reportage a questa categoria verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente se presentata dall’ente no profit stesso in qualità di committente e se compilata a cura di un suo rappresentante.
Non saranno considerate valide candidature di singoli fotografi.

L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite l’apposito modulo con corrispondente pagamento:

20 Euro per ciascun reportage (ridotto a 15 Euro per chi si iscrive entro il 19 Aprile 2018)

da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito. Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival. La partecipazione al concorso è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail.

Ciascun reportage presentato dovrà essere composto da foto a colori o in bianco e nero, che dovranno comporre un racconto coerente con un tema unificatore, riguardante l’attività dell’ente no profit o il contesto in cui opera.
La valutazione della giuria si baserà sul valore attribuito alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale, sviluppato attraverso la sequenza delle immagini.

Il reportage deve rappresentare i soggetti con dignità e nel rispetto dei diritti umani fondamentali, nel contesto reale in cui vivono. Lo scopo del lavoro fotografico è diffondere la conoscenza sulle tematiche della cooperazione internazionale, della sostenibilità e dello sviluppo globale nella società civile.

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi dall’immagine del file RAW o del negativo. Il ritaglio dell’immagine è ammesso. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate.

Sarà facoltà della giuria richiedere ai vincitori di mettere a disposizione i file RAW o i negativi originali qualora ritenesse necessarie delle verifiche.

Tutto le foto dovranno essere raccolte e inviate in un unico file compresso in formato .zip, .rar o .7z.

Successivamente dovrà essere compilato un documento di testo introduttivo da inserire in un apposito campo all’interno del modulo di iscrizione.

Sia il file .zip, .rar o .7z, che il documento di testo dovranno essere nominati col titolo del progetto presentato.

La somma delle dimensioni dei due file non potrà superare il valore massimo di 25MB. Archivi di dimensioni maggiori non verranno caricati dal sistema.

L’archivio dovrà essere così composto:

  • I file degli scatti in formato digitale .jpg con risoluzione di 1.280 pixel sul lato più lungo dell’immagine a 72dpi e grado di compressione 10/12 o 90/100, con dimensione consigliata di non più di 500 kb per fotografia. Ciascun file dovrà essere nominato con il titolo del progetto e un numero progressivo a due cifre (es: amazzonia_01, amazzonia_02 …).
  • Un  documento di testo in formato .doc o .pdf con la presentazione del progetto di massimo 3.000 caratteri (spazi inclusi), il titolo, il luogo e il periodo di svolgimento del lavoro, la descrizione e le indicazioni di lettura dello stesso.
    Nel medesimo documento dovranno essere riportate le didascalie di ogni immagine (massimo 300 caratteri per didascalia), con l’indicazione del numero del file al quale corrispondono. Le didascalie dovranno essere inserite anche nei dati EXIF o IPTC di ogni immagine. I testi possono essere in italiano o in inglese.

 

Al fine di effettuare l’inserimento, accertarsi che il file .zip, .rar o 7z e il documento di testo non abbiano una dimensione maggiore di 25 MB.

Le immagini inviate e la relativa sequenza saranno considerate definitive e, di conseguenza, non potranno essere ulteriormente elaborate, sostituite con altre o corrette dopo la comunicazione dei vincitori del Premio.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 13 Maggio 2018 (data aggiornata).

L’ente no profit si impegna, qualora selezionato, ad assicurare la presenza di un suo rappresentante e del fotografo autore del reportage per la presentazione della mostra durante l’edizione del festival che si terrà nell’Ottobre 2018.

Si prega di contattare ngo@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi.

–  PER TUTTE LE CATEGORIE

Il partecipante dichiara di essere l’autore delle immagini e dei testi accompagnatori che partecipano al concorso, di essere detentore dei diritti per le stesse e di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità.

La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi dall’immagine del file RAW o del negativo. Il ritaglio dell’immagine è ammesso. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate.

L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 13 Maggio 2018 (data aggiornata).

Ai finalisti verrà richiesta la disponibilità in alta risoluzione delle immagini per la stampa della mostra (40x60cm); i file in alta risoluzione per la stampa dovranno pervenire entro il 5 Luglio 2018 pena squalifica dalle selezioni.

Tutti i vincitori si impegnano ad assicurare la loro presenza alla premiazione durante il Festival nell’Ottobre 2018.

Le spese di viaggio e pernottamento saranno totalmente a carico dell’organizzazione. Nel caso in cui l’autore, dopo aver confermato la propria presenza, fosse assente alla premiazione, saranno detratte dal premio le spese già sostenute dall’organizzazione (biglietto aereo, pernottamento ecc.).

Ciascuno dei fotografi vincitori si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini componenti il reportage premiato, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica.

A discrezione dell’organizzazione, le mostre dei vincitori delle categorie potranno essere esposte in altre sedi fino al 31 Dicembre 2020, con lo scopo di promuovere i fotografi e i loro lavori, il Festival e il Premio. Dopo tale data le stampe verranno rispedite ai fotografi, con spese a carico del destinatario.

Ogni ente e ogni autore si impegnano, nelle successive esposizioni delle stampe, a citare che la stessa è stata prodotta dal Festival della Fotografia Etica, nell’ambito del World.Report Award 2018.

L’organizzazione del Festival si riserva inoltre il diritto di utilizzare le immagini dei reportage premiati in future edizioni della manifestazione a promozione dello stesso; a titolo di esempio: catalogo, promozione cartacea e web, etc. Ogni foto utilizzata dall’organizzazione riporterà i crediti del fotografo.

I diritti d’autore dell’immagine e qualunque altro diritto restano prerogativa del fotografo premiato.

La comunicazione ufficiale dei 10 FINALISTI di ogni categoria e dei 30 FINALISTI del Single Shot Award avverrà il 7 Giugno 2018 alle ore 21:00 CEST tramite il sito del Festival.

La comunicazione ufficiale dei VINCITORI di ogni categoria avverrà il 21 Giugno 2018 alle ore 21:00 CEST tramite il sito del Festival.

A ciascuno degli autori dei reportage vincitori verrà corrisposto il relativo premio entro il 31 Dicembre 2019.

La partecipazione al concorso sottintende che siano state lette ed accettate integralmente le condizioni del bando.
È possibile rinunciare alla partecipazione al concorso in qualsiasi momento mediante comunicazione tramite e-mail a wra@festivaldellafotografiaetica.it. La rinuncia non prevede la restituzione della quota di partecipazione.  

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti causati dall’attività del concorso.

Il Regolamento del concorso potrebbe subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione.

Per maggiori informazioni: wra@festivaldellafotografiaetica.it