Laerke Posselt - Beautiful Child


 
  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • Pinterest
  • LinkedIn

ORARIO AGGIORNATO: Visita guidata della mostra con l’autore Domenica 19 Ottobre, ore 18.00 – Ex Chiesa di San Cristoforo, Via Fanfulla 14, Lodi. MAPPA

Mentre i concorsi di bellezza per bambini esistono da più di cinquanta anni, negli Stati Uniti hanno conosciuto un’esplosione di popolarità solo recentemente. Show televisivi quali ‘Toddlers and Tiaras’ hanno portato sotto i riflettori queste competizioni di bellezza negli Usa ed hanno dato il via a qualcosa di simile anche in Europa.

Questi concorsi incoraggiano le bambine a vivere degli stessi ideali che molti considerano tipici del mondo degli adulti. Tutto questo ha fatto scaturire un dibattito su quanto queste competizioni possano enfatizzare l’aspetto sessuale, commercializzare l’infanzia ed interferire con la salute mentale e l’immagine di sé che hanno le giovani bambine coinvolte. Con queste argomentazioni nel settembre 2013 il Senato francese ha adottato una proposta legislativa per rendere i concorsi di bellezza per bambini illegali, mentre associazioni benefiche per la protezione dei diritti dell’ infanzia nel Regno Unito stanno protestando affinché il loro paese faccia lo stesso.

I genitori, dall’altra parte, difendono il fatto che i concorsi aiutino a rafforzare la personalità e la sicurezza di sè nelle bambine. Questo lavoro rappresenta diversi concorsi di bellezza in Alabama, Georgia e Carolina del Sud e la vita quotidiana di Sophia ed Evie, due concorrenti di due anni di età.

 

Laerke Posselt

foto_posseltLaerke Posselt (1984) è una fotografa freelance che vive a Copenhagen. Posselt ha studiato Arte e Fotografia Documentativa a Fatamorgana ed ha conseguito una laurea in Fotogiornalismo presso la Danish School of Media and Journalism. Durante il suo percorso scolastico ha svolto uno stage di 18 mesi come fotografa presso Il quotidiano danese Politiken.

Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni quali Politiken, The New York Times, Le Monde, Libération, Stern, GEO, Russian Reporter e Newsweek Japan ed è stata inviata in paesi tra i quali Estonia, Spagna, Egitto ed Uzbekistan.

I premi che ha ricevuto includono il PDN Photo Annual, the Danish Pictures of the Year, così come quello per la fotografia UNICEF dell’ anno. Nel 2013 Posselt è stata nominata per la Joop Swart Masterclass ed ha partecipato all’ Eddie Adams Workshop.

Tra il 2012 ed il 2014 Posselt è stata membro dell’ agenzia fotografica scandinava Moment, fino al momento in cui è entrata in Agence Vu nell’ aprile 2014.

Sito personale: www.posseltphotography.com