La fotografia a Lodi


 
  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • Pinterest
  • LinkedIn

Fotografare idee – creare cultura | La fotografia a Lodi

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si propone, nell’ambito del territorio lodigiano, come punto di riferimento e luogo di incontro per chi desidera avvicinarsi alla fotografia o condividere la passione. La fotografia non solo come mera riproduzione della realtà, ma come strumento di conoscenza e di comunicazione, come sistema di segni attraverso cui scoprire forme e spazi della storia e della quotidianità.

Il Gruppo condivide gli spazi dell’associazione allo scopo di creare un nuovo luogo di aggregazione culturale dedicato all’immagine. La sede del Gruppo è diventata un vivace punto d’incontro e di scambio culturale: in Via Vistarini 30 ogni venerdì dalle ore 21.30 sono organizzate serate aperte a chiunque voglia assistervi o partecipare, cono proposte di proiezioni di fotografi amatori e professionisti, mostre e dibattiti.

SEI INVITATO!

www.gruppoprogettoimmagine.it

 

Le proposte del Gruppo Fotografico Progetto Immagine a Lodi:

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine organizza ogni anno corsi base di fotografia digitale, rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire il loro rapporto con il mondo delle immagini e la fotografia in particolare.
Il corso ha lo scopo di far acquisire una buona tecnica operativa di base fornendo le conoscenze necessarie all’analisi delle immagini e alla produzione di fotografie di qualità. Fanno parte integrante del corso le “uscite sul campo”, momenti di approfondimento degli argomenti trattati con il supporto attivo dei soci del Gruppo.

Prossime edizioni: Ottobre 2016, Febbraio 2017logo_facebook

Presso la sede del Gruppo vengono realizzati, in collaborazione con il fotografo Alberto Prina, corsi avanzati di fotografia. I corsi prevedono l’approfondimento di argomenti trattati nel livello base, la progettazione e lo sviluppo di un racconto fotografico, post produzione delle immagini con l’utilizzo di Lightroom e Photoshop.

Prossima edizione: inizio 2017logo_facebook

 

 

Ludesan Life è una rivista on-line di fotogiornalismo ideata e realizzata dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine e dedicata unicamente al territorio della Provincia di Lodi.
L’idea alla base del progetto è quella di portare alla luce eventi e realtà del territorio attraverso il lavoro del reportage fotografico, nella convinzione che ci sia un grande valore nel dare visibilità alle storie che permettono di conoscere e tenere traccia della realtà sociale dei nostri giorni. Ludesan Life vuole quindi diventare un documento visivo della società contemporanea.

La rivista, disponibile gratuitamente, ha cadenza bimestrale.

www.ludesanlife.itlogo_facebook

Organizzato dai fotografi Alberto Prina e Aldo Mendichi, il workshop fornisce gli strumenti didattico-tecnici per produrre un reportage di fotografia sociale.
Le edizioni vengono proposte ogni anno nel mese di gennaio e di luglio a Belfast, la città dove la storia si racconta a ogni angolo di strada, sui murales, e dove i quartieri sono ancora divisi dai “peace walls”, 24 km di muri che ancora oggi separano due mondi che faticosamente cercano un modo per iniziare una nuova storia. Un’esperienza molto coinvolgente a contatto con una storia sparita, a due passi da noi, nella “nostra” Unione Europea.

Prossima edizione: Gennaio 2017logo_facebook